Vedi tutte le referenze ...

- GIOVEDì 02 DICEMBRE 2010 RSS Feed

Influenza: informazioni utili per la cura

by Direzione | lascia un commento

L'influenza è un'infezione virale caratterizzata, per quanto riguarda la sintomatologia, dalla contemporanea presenza di tre tipi di manifestazioni:
1) innalzamento brusco della temperatura (anche oltre 39°C)
2) comparsa di dolori muscolari e articolari con affaticamento e malessere generale
3) sintomi respiratori come tosse molto secca.

Quando uno di questi fenomeni insorge in modo isolato o se la febbre è modesta, molto probabilmente all'origine del disturbo non ci sono virus influenzali ma simil-influenzali.

Per la prevenzione dell'influenza è disponibile il vaccino antinfluenzale, raccomandato per lo più agli anziani, cardiopatici, diabetici, persone affette da patologie respiratorie croniche, bambini con più di 2 anni, e durante la gravidanza a partire dal 2° trimestre.
Oltre alla vaccinazione, altre misure preventive consistono nel lavarsi le mani un po' più spesso di quanto non si sia abituati a fare di norma, contenere gli starnuti nell'incavo del gomito anzichè sulle mani, usare fazzoletti di carta nusa e getta.

Una volta colpiti dall'influenza l'indicazione ideale è quella di rimanere a casa a riposo per qualche giorno, finchè i sintomi non regrediscono (in genere n3-4 giorni).
I principali presidi farmacologici che si possono utilizzare per combattere febbre e dolori muscolari sono gli antipiretici e gli antinfiammatori come il nparacetamolo (adatto per i bambini in quanto presenta minori controindicazioni), l'acido acetilsalicilico e l'ibuprofene.
Utili sono anche gli antistaminici per ridurre la congestione nasale, ma attenzione: i decongestionanti nasali devono essere impiegati per 5-6 giorni al massimo al fine di evitare cronicizzazione della flogosi.
Per la tosse si possono utilizzare sedativi come il destrometorfano in caso di tosse secca, o mucolitici come la carbocisteina in caso di tosse produttiva.
Una raccomandazione generale è quella di scegliere il rimedio in funzione dei sintomi da alleviare. In commercio esistono moltissimi prodotti monocomponente e miscele di principi attivi, che una persona non esperta può essere portata a richiedere sotto la spinta della pubblicazione mediatica. In questo caso è il nfarmacista a dover indirizzare il cliente verso il rimedio più corretto sottolinenado come sia inutile assumere una combinazione di antipiretici, analgesici e antitosse quando si ha soltanto il naso chiuso.

Oltre ai rimedi farmacologici, è bene assumere molti liquidi per diluire la carica virale e favorire l'espettorazione, assumere cibi leggeri e poveri di grassi e assumere molte vitamine e minerali sotto forma di frutta frullata fresca.





News di mercoledì 18 agosto 2010

Vedi tutte le news di mercoledì 18 agosto 2010 in una pagina




Ultime News



Archivio News




Tutti i prodotti esposti su questo sito ed aventi la natura di dispositivi medici, dispositivi medico-diagnostici, presidi medico chirurgici, medicazioni per uso esterno, nonché tutti i contenuti del sito www.cosmesiebenessere.com (testi, immagini, foto, disegni, allegati, descrizioni e quant’altro) non hanno carattere né natura di pubblicità. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza dei clienti o dei potenziali clienti in fase di pre-acquisto i prodotti venduti da Farmacia Blasi Dott. Giuseppe attraverso la rete. Nessun contenuto delle pagine del sito deve essere inteso come materiale pubblicitario, teso ad influenzare in qualsivoglia maniera una decisione di acquisto.Tale indicazione è particolarmente valida per: Medicinali di automedicazione, Dispositivi medici e dispositivi medico-diagnostici in vitro, presidi medico-chirurgici.