Spedizione

- GIOVEDì 24 FEBBRAIO 2011 RSS Feed

La Couperose

by Direzione | lascia un commento

La couperose è una malattia cronica recidivante della pelle che interessa soprattutto le guance, gli zigomi e le ali del naso, con capillari gonfi e sfibrati ben evidenti. Il motivo di questa manifestazione è una vasodilatazione superficiale alterata.
Chi ne soffre ha una pelle molto sensibile agli sbalzi termici: ad alte temperature si ha vasodilatazione del microcircolo cutaneo, a basse temperature si ha vasocostrizione. Inoltre la pelle risulta disidratata e sensibile anche a molti dermocosmetici.

Nelle famiglie di soggetti con fototipo basso o pelle chiara, tale fenomeno è più frequente.
Le cause dell'insorgenza possono essere riportate ad uno stato di fragilità capillare. Tale stato può essere costituzionale (familiarità) o acquisito (fattori ambientali): la pelle del viso, che già di per sè è più sensibile rispetto alle altri parti del corpo, è anche la più esposta alle aggressioni degli agenti atmosferici. Le brusche variazioni di temperatura, come già detto, così come le radiazioni solari, quando eccessivi, possono innescare il processo che porta alla couperose.

Per prevenire la comparsa e l'evoluzione della couperose sono di aiuto i cibi ricchi di vitamina c che hanno azione capillaro protettrice; da evitare salumi, cioccolato, fritti, alcolici e cibi molto caldi e piccanti in quanto sono alimenti che favoriscono la vasodilatazione a livello generale e periferico. Inoltre è bene non utilizzare formulazioni cosmetiche troppo aggressive e irritanti e proteggere la pelle dai raggi uv, dal freddo e dal calore.

Molto utili sono anche i trattamenti dermocosmetici, che possono evitare il peggioramento della couperose.
I principi funzionali più utilizzati nei cosmetici per pelli couperosiche sono il bisabololo e l'azulene ricavati dalla camomilla, gli estratti di meliloto, calendula e malva e l'acido glicirretico. Tali sostanze hanno azione decongestionante, lenitiva e antiarrossamento.

Inoltre i cosmetici generalmente contengono filtri uv per la protezione dai raggi solari e sono preferibili quelli senza profumo.

Per quanto riguarda l'esposizione al sole, essa va ridotta al minimo e negli orari meno a rischio, ed è fondamentale schermare il viso con una crema dal fattore di protezione molto alto; le lampade UVA andrebbero evitate.
Per mascherare il rossore del volto molte case cosmetiche propongono linee di maquillage specifiche per la couperose, arricchite fra l'altro di pigmenti verdi che aiutano a mascherare il rossore del volto.






News di giovedì 02 dicembre 2010

Vedi tutte le news di giovedì 02 dicembre 2010 in una pagina




Ultime News



Archivio News




Tutti i prodotti esposti su questo sito ed aventi la natura di dispositivi medici, dispositivi medico-diagnostici, presidi medico chirurgici, medicazioni per uso esterno, nonché tutti i contenuti del sito www.cosmesiebenessere.com (testi, immagini, foto, disegni, allegati, descrizioni e quant’altro) non hanno carattere né natura di pubblicità. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza dei clienti o dei potenziali clienti in fase di pre-acquisto i prodotti venduti da Farmacia Blasi Dott. Giuseppe attraverso la rete. Nessun contenuto delle pagine del sito deve essere inteso come materiale pubblicitario, teso ad influenzare in qualsivoglia maniera una decisione di acquisto.Tale indicazione è particolarmente valida per: Medicinali di automedicazione, Dispositivi medici e dispositivi medico-diagnostici in vitro, presidi medico-chirurgici.