Vedi tutte le referenze ...

- VENERDì 29 APRILE 2011 RSS Feed

Stanchezza Primaverile

by Direzione | lascia un commento

Con il cambio di stagione, è normale avvertire una sensazione di sonnolenza e stanchezza diffusa. Clinicamente, tale situazione si definisce con il termine di astenia e colpisce in media due persone su dieci.

 Per molte persone questa “ stanchezza” può durare qualche giorno o al massimo tre settimane, per altre invece può protrarsi per parecchio tempo e sembrare che non diminuisce neppure con il riposo. Infatti più si dorme, più ci si sente stanchi, svogliati e privi di energia.

Il periodo più a rischio di questo stato di affaticamento generalizzato è proprio l’inizio della primavera, periodo in cui si ha un cambio importante di stagione determinato dal sensibile allungamento delle ore di luce.

Le cause di questa stanchezza possono essere diverse e non prettamente legate al cambio di stagione od a particolari problemi di salute.

Bisogna in questo caso analizzare il ritmo o le abitudini della nostra vita, andandole a cambiare laddove è necessario.

Solo in pochi casi infatti la stanchezza è legata ad una malattia  (come l’ipertiroidismo) o costituisce una vera e propria sindrome: quella da affaticamento cronico.

Per questo bisogna consultare uno specialista.

Per superare questi problemi ecco qualche regola da seguire:

Seguire abitudini di vita corrette, dieta sana e molto movimento .

Bere molta acqua, meglio se minerale per il contenuto di magnesio e calcio che danno energia alle cellule.

Evitare il sonnellino pomeridiano,i cibi grassi,le sigarette e il caffe a favore di tisane ricche di timo o cibi ricchi di fibre.






News di giovedì 24 febbraio 2011

Vedi tutte le news di giovedì 24 febbraio 2011 in una pagina




Ultime News



Archivio News




Tutti i prodotti esposti su questo sito ed aventi la natura di dispositivi medici, dispositivi medico-diagnostici, presidi medico chirurgici, medicazioni per uso esterno, nonché tutti i contenuti del sito www.cosmesiebenessere.com (testi, immagini, foto, disegni, allegati, descrizioni e quant’altro) non hanno carattere né natura di pubblicità. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza dei clienti o dei potenziali clienti in fase di pre-acquisto i prodotti venduti da Farmacia Blasi Dott. Giuseppe attraverso la rete. Nessun contenuto delle pagine del sito deve essere inteso come materiale pubblicitario, teso ad influenzare in qualsivoglia maniera una decisione di acquisto.Tale indicazione è particolarmente valida per: Medicinali di automedicazione, Dispositivi medici e dispositivi medico-diagnostici in vitro, presidi medico-chirurgici.