Spedizione

- GIOVEDì 23 MAGGIO 2013 RSS Feed

Un rimedio naturale contro il colesterolo: la Berberina

by Direzione | lascia un commento


La Berberina è un principio attivo estratto dalle radici della pianta Berberis Aristataarbusto eretto, alto da uno a tre metri, che forma delle bellissime bacche color corallo.

Sulla Berberina sono stati eseguiti finora tantissimi studi scientifici: ad esempio su Pubmed possiamo trovare circa 3000 ricerche. Da tali studi è emersa la capacità della Berberina di ridurre il colesterolo totale, il colesterolo LDL e i trigliceridi. 
In particolare si è vista una diminuzione del 29% del colesterolo totale, del 25% del colesterolo LDL (quello "cattivo"), e del 35% dei trigliceridi. 

Ma qual'è il meccanismo d'azione della Berberina? Innanzitutto essa aumenta l'espressione dei recettori per le LDL: tali recettori, presenti per lo più a livello del fegato, permettono alle molecole di LDL di spostarsi dal circolo all'interno delle cellule e ciò si traduce in una riduzione del colesterolo nel sangue. 

In più la Berberina possiede un effetto additivo importante in presenza di statine, che sono la classe di farmaci attualmente più usata per trattare l'ipercolesterolemia. 
Infatti la Berberina è capace di modulare negativamente l'attività del PCSK9, una proteina che riduce le proprietà ipocolesterolemizzanti delle statine in quanto induce una diminuzione dei recettori per le LDL. Questo effetto può essere rilevante quando vengono trattati pazienti con controllo non ottimale dell'ipercolesterolemia nonostante ricevano alte dosi di statine. In funzione di questo effetto additivo, è abbastanza comune trovare integratori alimentari contenenti berberina insieme ad una fonte naturale di una statina come la lovastatina (per esempio Monascus purpureus).

La Berberina ha anche dimostrato di essere efficace nel trattamento del diabete, nel quale diminuisce significativamente l'emoglobina glicosilata, la glicemia a digiuno e la glicemia postprandiale. A tale riguardo la berberina possiede un effetto similare a quello della metformina, anche se agisce attraverso un meccanismo diverso. 

Infine si può quindi affermare che la Berberina è indicata nei soggetti con sindrome metabolica in quanto tali soggetti hanno sia alterazioni del quadro lipidico (colesterolo, trigliceridi) sia alterazioni della glicemia. 

Tags: #berberina, #statine, #colesterolo totale, #diabete, #berberis aristata, #sindrome metabolica, #trigliceridi, #glicemia, #colesterolo LDL






News di mercoledì 22 maggio 2013

Vedi tutte le news di mercoledì 22 maggio 2013 in una pagina




Ultime News



Archivio News




Tutti i prodotti esposti su questo sito ed aventi la natura di dispositivi medici, dispositivi medico-diagnostici, presidi medico chirurgici, medicazioni per uso esterno, nonché tutti i contenuti del sito www.cosmesiebenessere.com (testi, immagini, foto, disegni, allegati, descrizioni e quant’altro) non hanno carattere né natura di pubblicità. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza dei clienti o dei potenziali clienti in fase di pre-acquisto i prodotti venduti da Farmacia Blasi Dott. Giuseppe attraverso la rete. Nessun contenuto delle pagine del sito deve essere inteso come materiale pubblicitario, teso ad influenzare in qualsivoglia maniera una decisione di acquisto.Tale indicazione è particolarmente valida per: Medicinali di automedicazione, Dispositivi medici e dispositivi medico-diagnostici in vitro, presidi medico-chirurgici.