Spedizione

- LUNEDì 17 GIUGNO 2013 RSS Feed

Abbronzatura intensa con l'alimentazione giusta

by Direzione | lascia un commento

Oltre a regalare un colorito dorato, i raggi UV producono i radicali liberi che attaccano le cellule di collagene ed elastina, le ossidano, accelerando l’aging cutaneo. Proteggersi dal sole e favorire un’intensa abbronzatura è possibile anche con i cibi giusti da portare a tavola.

Incrementa la tua alimentazione con frutta e verdura di colore giallo  e arancione (carote, albicocche, nespole, pesche, melone, barbabietole rosse...): la loro tinta indica una particolare ricchezza di betacarotene, precursore della vitamina A, che favorisce direttamente la produzione di melanina.

Stimolando l'attività dei melanociti (le cellule della melanina), il betacarotone è in grado di sviluppare un'abbronzatura profonda.

Mirtilli, uva e lamponi sono ricchi di polifenoli, agenti in grado di svolgere una potente azione anti-ossidante, contrastando l'effetto del photo-aging.

Inoltre, regolano la microcircolazione cutanea, diminuendo la sensazione di calore.

Ne basta una manciata a colazione. Oppure per una pausa dissetante opta per un succo di mirtilli.

Pesce e frutti di mare, ricchi di acidi grassi e omega 3, proteggono dal sole, riparando le fibre di collagene ed elastina, messe a dura prova durante l'esposizione solare.

Contengono inoltre zinco selenio, sali minerali che riparano le cellule dall'azione ossidativa. Il risultato? Pelle liscia e abbronzata uniformemente.

Consuma pesce e frutti di mare, cucinati in modo semplice, 3-4 volte alla settimana.

Mai farsi mancare la vitamina E. Soprattutto se si ha la pelle secca e delicata, che in estate si disidrata particolarmente. Lo trovi nel germe di grano, nell'olio d'oliva, nelle mandorle e nell'avocado.

Tra i vegetali ad effetto spiccatamente "abbronzante" non dimentica mai il pomodoro, che contiene una sostanza particolare (il licopene) ad azione protettiva. 
E' stato studiato che il licopene si assimila meglio se si consumano pomodori cotti. Via libera dunque agli spaghetti al pomodoro.

Consumare cibi ricchi di betacarotene non vuol dire solo assicurarsi un'abbronzatura dorata, ma anche una maggiore protezione dalle scottature solari. Ne sono ricchi peperoni, prezzemolo, rucola, radicchio, spinaci, mango. Il betacarotene filtra i raggi UV e neutralizza gli effetti nocivi dei radicali liberi, grazie all’azione antiossidante. 

Ricco di vitamina A e B, il melograno ha anche un effetto diuretico, utile in caso di gonfiore e sensazione di pesantezza. Da consumare sotto forma di succhi o di integratori.

E' stato dimostrato inoltre che la quercetina delle mele è in grado di svolgere un'azione contro i radicali lberi.

Non solo frutta e verdura. Anche la carne apporta il suo contributo ad un'intensa e dorata abbronzatura. Una porzione di filetto di manzo contiene 7 mg di zinco necessari per avere il giusto apporto di azione protettiva.


Fonte: www.donnamoderna.com

Tags: #abbronzatura, #sole, #dieta, #pelle, #cibi, #alimentazione





Ancora lodi al cioccolato

by Direzione | lascia un commento

In passato, il consumo di cioccolato (cacao) era considerato un peccato di gola, piuttosto che un rimedio; spesso associato con acne, carie, obesità, ipertensione, malattia coronarica e diabete. Di conseguenza, molti medici tendevano a mettere in guardia i pazienti sui rischi per la salute derivanti dal consumo di grandi quantità di cioccolato. 

Tuttavia, la recente scoperta di composti fenolici biologicamente attivi nel cacao, ha cambiato questa percezione e stimolato la ricerca sui suoi effetti benefici in: invecchiamento, stress ossidativo, regolazione della pressione arteriosa e aterosclerosi. 

Oggi, il cioccolato è lodato per il suo elevato potenziale antiossidante. Tuttavia, in molti studi, i risultati contraddittori e i dubbi per le questioni metodologiche, hanno reso difficile comprendere gli elementi di prova disponibili sugli effetti del cioccolato sulla salute. 

 

Fonte: www.lanutrizione.it

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23462053
Neth J Med. 2013 Mar;71(2):63-8.
Chocolate cocoa and human health: a review.

Tags: #cioccolato, #cacao, #stress ossidativo, #composti fenolici





News di martedì 11 giugno 2013

Vedi tutte le news di martedì 11 giugno 2013 in una pagina




Ultime News



Archivio News




Tutti i prodotti esposti su questo sito ed aventi la natura di dispositivi medici, dispositivi medico-diagnostici, presidi medico chirurgici, medicazioni per uso esterno, nonché tutti i contenuti del sito www.cosmesiebenessere.com (testi, immagini, foto, disegni, allegati, descrizioni e quant’altro) non hanno carattere né natura di pubblicità. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza dei clienti o dei potenziali clienti in fase di pre-acquisto i prodotti venduti da Farmacia Blasi Dott. Giuseppe attraverso la rete. Nessun contenuto delle pagine del sito deve essere inteso come materiale pubblicitario, teso ad influenzare in qualsivoglia maniera una decisione di acquisto.Tale indicazione è particolarmente valida per: Medicinali di automedicazione, Dispositivi medici e dispositivi medico-diagnostici in vitro, presidi medico-chirurgici.