Vedi tutte le referenze ...

- GIOVEDì 29 AGOSTO 2013 RSS Feed

Vuoi bruciare di più? Mangia così!

by Direzione | lascia un commento

Mangiare senza ingrassare oppure dimagrire senza troppe rinunce. È il sogno della gran parte di noi, che guardiamo a quei fortunati che non fanno fatica a tenersi in forma pur divorando di tutto (e apparentemente senza limiti) come fossero miracolati. Tutto dipende dal metabolismo, quel meccanismo complesso che coinvolge ormoni ed enzimi che “convertono” il cibo in carburante. Il processo metabolico determina anche con quanta efficienza quel “carburante” viene bruciato, cioè quanto velocemente prendiamo peso e quanto, altrettanto facilmente, lo perdiamo.

 

Metabolismo, questo… conosciuto

Non tutti bruciamo le calorie nello stesso modo, perché ad influenzare il diverso funzionamento contribuiscono più fattori: anzitutto l’età. Compiuti i 40 anni, il metabolismo si abbassa del 5% ogni 10 anni. Quindi il sesso: gli uomini bruciano, a riposo, più calorie delle donne. Infine la massa corporea: più massa magra (cioè più muscoli) avete, più il vostro metabolismo sarà efficiente.

Quanti falsi miti

Partiamo da un paio di presupposti: primo, qualunque alimento accelera il metabolismo, soprattutto la prima ora dopo averlo consumato. Secondo: le proteine richiedono circa il 25% in più di energia per essere digerite. Perciò, in linea teorica, uno snack con un’alta percentuale di proteine farà aumentare il metabolismo un po’ di più che alimenti a base di carboidrati, ma con lo stesso numero di calorie.

Ma allora, esistono davvero alimenti che accelerano il metabolismo?

Alcuni studi hanno mostrato che il peperoncino o cibi molto speziati possono far aumentare il metabolismo del 20% per circa 30 minuti, ma non ci sono prove che l’effetto, poi, duri più a lungo. Stesso discorso vale per il tè verde, che contiene una sostanza chiamata EGCG, un potente antiossidante che alcuni credono possa avere gli stessi effetti del peperoncino. Uno studio pubblicato sulla rivista scientifica “American Journal of Clinical Nutrition” ha riferito che 90 milligrammi di EGCG e 50 milligrammi di caffeina assunti con i pasti bruciavano il 4% di energia in più nell’arco delle 24 ore. Non succedeva altrettanto con la sola assunzione di caffeina, ma questo non ha dimostrato che ci fosse qualche effetto nell’accelerare la perdita di peso. In ogni caso per vedere un risultato significante se ne dovrebbe bere una quantità enorme.

Come bruciare davvero

Ma allora, come si fa ad accelerare davvero il metabolismo? Ecco le regole fondamentali: mettere su qualche muscolo in più; fare spuntini poco calorici; mangiare alimenti altamente proteici; fare esercizio fisico; e mangiare spesso nel corso della giornata. C’è addirittura chi suggerisce di farlo ogni tre .Frammentando l’alimentazione giornaliera in tanti “mini pasti”, a tre ore di distanza l’uno dall’altro, il risultato sarà sorprendente: un chilo e mezzo in meno a settimana. Mangiare a piccole dosi, infatti, tiene allenato il metabolismo.

Le quantità? Regolatevi così: una porzione di verdura equivale alle dimensioni di una videocassetta. Carne e pesce dovranno avere lo spessore di un mazzo di carte. Per la pasta, invece, il volume sarà pari a quello del famoso cubo di Rubik. Due tappi di plastica rappresenteranno la quantità di olio giornaliera.


Tag:#peso #metabolismo #grasso #bruciare


Fonte:www.staibene.it






Metabolismo: 10 Cose Che Lo Rallentano

by Direzione | lascia un commento

Ecco 10 fattori che possono incidere sul vostro metabolismo: ove possibile, interrompete queste abitudini e aumenterete il vostro potenziale brucia-calorie!

Mangiare a orari non regolari

In uno studio del 2012 dell’Università Ebraica, alcuni soggetti cavia alimentati con cibi grassi sporadicamente, hanno guadagnato più peso rispetto a quelli che hanno seguito una dieta simile su un programma normale. I ricercatori sospettano che mangiare alla stessa ora ogni giorno alleni il corpo a bruciare più calorie dai pasti.

Attenzione agli antiparassitari utilizzati nei prodotti

Gli organoclorurati (prodotti chimici antiparassitari) possono interferire con le procedure metaboliche del vostro corpo e rendere più difficile perdere peso, secondo uno studio canadese. I ricercatori hanno rilevato che chi ha assunto la maggior parte di tossine in una dieta, ha avuto maggiore difficoltà a perdere peso.

Non dormire abbastanza

Uno studio del 2012 ha scoperto che le persone che dormono poco, si muovono meno il giorno successivo, il che significa che bruciano meno calorie. Ma c’è di peggio: la privazione del sonno riduce effettivamente la quantità di energia che il corpo utilizza a riposo, secondo i ricercatori tedeschi e svedesi.

Il ciclo mestruale

Si perde di ferro durante il ciclo mestruale di ogni mese, e il ferro aiuta a portare ossigeno ai muscoli. Se i livelli di ferro scendono troppo in basso, i muscoli non ricevono abbastanza O2, la vostra energia precipita e ne risente il metabolismo, sostiene la Dr.ssa Tammy Lakatos Shames, ricercatrice e autrice di una pubblicazione sui 9 principi provati per bruciare i grassi e perdere peso per sempre.

Mangiare troppo poco

Quando si lesina sulle calorie, il corpo passa in modalità “fame”, rallentando il metabolismo per risparmiare il carburante di cui ha bisogno.

Stare seduti troppo a lungo

Sono sufficienti solo 20 minuti in una qualsiasi posizione fissa per inibire il metabolismo, secondo la Dr.ssa Carrie Schmitz, responsabile della ricerca ergonomica per la Ergotron.

Attenzione al jet lag

Il vostro orologio interno controlla direttamente la parte delle cellule che mantengono attivo il vostro metabolismo a lungo. Ma quando si interrompe il vostro cosiddetto ritmo circadiano perché, ad esempio, si attraversano fusi orari, le cellule non funzionano come dovrebbero e il metabolismo ne soffre, secondo i ricercatori del Centro per L’epigenetica e Metabolismo presso l’Università della California.

Carenza di calcio

Un altro motivo per bere il latte: il calcio svolge un ruolo chiave nel regolare il metabolismo dei grassi, che determina se si bruciano calorie o se vanno memorizzati come riserva di grasso. Una dieta ad alto contenuto di calcio potrebbe aiutare a bruciare più grassi, secondo una ricerca condotta presso l’Istituto di Nutrizione dell’Università del Tennessee a Knoxville.

Disidratazione

Tutti i processi cellulari del corpo, tra cui il metabolismo, dipendono dall’acqua. Se siete disidratati, potreste bruciare fino al 2% di calorie in meno, secondo i ricercatori della University of Utah.

Saltare la prima colazione

Quando si salta la prima colazione, si finisce per mangiare troppo a pranzo. Ma non è tutto: si dice anche al corpo di risparmiare energia, il che significa che brucerà calorie più lentamente. Questa è una delle ragioni per uno studio della American Journal of Epidemiology ha scoperto che le persone che saltano il pasto del mattino hanno 4,5 volte in più di probabilità di essere obese.

Tag: #colazione #metabolismo #calcio #ciclo #mangiare

Fonte:www.saluteebenessere.com






News di mercoledì 28 agosto 2013

Vedi tutte le news di mercoledì 28 agosto 2013 in una pagina




Ultime News



Archivio News




Tutti i prodotti esposti su questo sito ed aventi la natura di dispositivi medici, dispositivi medico-diagnostici, presidi medico chirurgici, medicazioni per uso esterno, nonché tutti i contenuti del sito www.cosmesiebenessere.com (testi, immagini, foto, disegni, allegati, descrizioni e quant’altro) non hanno carattere né natura di pubblicità. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza dei clienti o dei potenziali clienti in fase di pre-acquisto i prodotti venduti da Farmacia Blasi Dott. Giuseppe attraverso la rete. Nessun contenuto delle pagine del sito deve essere inteso come materiale pubblicitario, teso ad influenzare in qualsivoglia maniera una decisione di acquisto.Tale indicazione è particolarmente valida per: Medicinali di automedicazione, Dispositivi medici e dispositivi medico-diagnostici in vitro, presidi medico-chirurgici.