Vedi tutte le referenze ...

- MERCOLEDì 27 NOVEMBRE 2013 RSS Feed

Orticaria, tutte le cause che non ti aspetti

by Direzione | lascia un commento

Un italiano su cinque ha provato che cosa vuol dire avere un attacco di orticaria almeno una volta nella vita. Non è poco: il 20% della popolazione, più donne che uomini, soprattutto in età tra i 20 e i 40 anni. Le cause scatenanti? Tante, diverse fra loro e anche insospettabili.

Ma vediamo di capire meglio che cos'è l'orticaria, perché si manifesta e come si affronta. Il tutto con l'aiuto di Paolo Pigatto, presidente della Società italiana di dermatologia allergologica, professionale e ambientale (Sidapa), che si è riunita a congresso di recente a Roma.

 

Che cos'è l'orticaria

"L'orticaria", spiega Paolo Pigatto, "è un disturbo comune caratterizzato dalla comparsa di pomfi e in qualche caso si presenta con angioedema (gonfiore sotto la pelle). Si distingue di solito in orticaria acuta, in cui le lesioni durano meno di 6 settimane, e orticaria cronica, in cui le lesioni continuano a svilupparsi per più di 6 settimane".

 

Le cause dell'orticaria

Fra le cause degli attacchi di pomfi e prurito ci sono lereazioni allergiche verso alimenti o farmaci, a seguito delle quali viene rilasciata dalla pelle una sostanza, l'istamina, che provoca la dilatazione dei vasi sanguigni.


Si distinguono come fattori scatenanti:

 

1) i Farmaci antinfiammatori non steroidei (Fans): categoria che comprende analgesici, antidolorifici, antinfiammatori e antifebbrili.

2) Alcuni alimenti che contengono istamina e altri istamino-liberanti come pesce, spinaci, pomodoro, insaccati, uova, arachidi, latte, e banane.

3) Forti emozioni (un lutto, un divorzio, ecc.).

4) Un forte stress.

5) Il freddo.

6) Le radiazioni ultraviolette.

7) L'esercizio fisico.

 

 

Come si cura l'orticaria

Gli ultimi studi dimostrano che le patologie metaboliche, obesità, ipertensione e diabete potrebbero essere legate alla cronicizzazione della malattia. "La terapia antistaminica", conclude Pigatto, "è la più efficace. Resta fondamentale, inoltre, eliminare l'agente causale. Purtroppo spesso non è individuabile e si procede pertanto riducendo l'esposizione ai fattori scatenanti".


Tags:#orticaria #cause #farmaci






News di lunedì 25 novembre 2013

Vedi tutte le news di lunedì 25 novembre 2013 in una pagina




Ultime News



Archivio News




Tutti i prodotti esposti su questo sito ed aventi la natura di dispositivi medici, dispositivi medico-diagnostici, presidi medico chirurgici, medicazioni per uso esterno, nonché tutti i contenuti del sito www.cosmesiebenessere.com (testi, immagini, foto, disegni, allegati, descrizioni e quant’altro) non hanno carattere né natura di pubblicità. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza dei clienti o dei potenziali clienti in fase di pre-acquisto i prodotti venduti da Farmacia Blasi Dott. Giuseppe attraverso la rete. Nessun contenuto delle pagine del sito deve essere inteso come materiale pubblicitario, teso ad influenzare in qualsivoglia maniera una decisione di acquisto.Tale indicazione è particolarmente valida per: Medicinali di automedicazione, Dispositivi medici e dispositivi medico-diagnostici in vitro, presidi medico-chirurgici.