Vedi tutte le referenze ...

- MERCOLEDì 13 AGOSTO 2014 RSS Feed

Cosa mangiare prima e dopo la palestra al mattino e alla sera

by Direzione | lascia un commento

Cosa mangiare prima e dopo l’allenamento la mattina e la sera? Chi va in palestra sa cheper dimagrire e per fare massa, aumentando così il tono muscolare, l’alimentazione riveste un ruolo fondamentale. Nello sport e nell’attività fisica in genere, infatti, determinati alimenti creano i presupposti necessari al raggiungimento della prestazione ricercata. Prima di cimentarsi in una sessione di allenamento, quindi, è necessario che l’organismo sia messo in condizioni di sopportare al meglio lo sforzo, recuperare in fretta, ottimizzare la resa della performance e mantenere la glicemia costante per il consentire il corretto funzionamento muscolo-cerebrale.

Prima e dopo l’allenamento
Quando ci si reca in palestra è bene mangiare almeno un’ora e mezza prima, evitando cibi pesanti. Prima di un allenamento vanno prediletti i carboidrati semplici, dopo è bene assumere proteinecosì da rendere più attivo il metabolismo basale. Un consiglio sempre valido è quello di cercare di mangiare in base all’allenamento che si andrà a fare in palestra, evitando lunghi periodi di digiuno. E’ sempre indicato, infatti, prediligere frutta e verdura di stagione, acidi grassi essenziali, olio extravergine d’oliva e carboidrati semplici (come ad esempio il riso integrale o la quinoa). Inoltre, loyogurt greco, ricco di proteine e povero di zuccheri, assicura la giusta dose di energia senza appesantire. Le banane aiutano ad alleviare i dolori muscolari e sono ricchissime di potassio. Ilsalmone disinfiamma i muscoli affaticati e aumenta le prestazioni sportive. I mirtilli aumentano la capacità di recupero dopo un’intensa seduta atletica grazie alla presenza di antiossidanti. Infine, prima (e dopo) l’allenamento è fondamentale bere molto. L’acqua è un elemento fondamentale per la salute dell’organismo, ma sono indicati anche il té verde, le tisane, il succo d’arancia o le bevande con sali minerali.
Al mattino e alla sera
E’ buona regola mangiare poco e spesso: cinque/sei pasti al giorno sono indicati per chi svolge attività sportiva, va in palestra o per un uomo che pratica abitualmente body building. L’ideale è fare una colazione sostanziosa ed equilibrata al mattino, due spuntini (preferibilmente a base di frutta) durante il giorno, pranzo e cena leggeri e ben bilanciati. Soprattutto la sera è bene prediligere cibi facilmente digeribili, tenendo presente che l’organismo ha bisogno di avere quotidianamente un equilibrato apporto di carboidrati, fibre e proteine. Chi va in palestra di mattina, è bene faccia colazione con brioche e succo d’arancia, fette biscottate con marmellata, yogurt e frutta. Se si opta per un allenamento pomeridiano, è preferibile un pranzo a base di cibi proteici (come carneuova e insalate condite con olio extravergine di oliva) o a base di carboidrati leggeri. Prima di un allenamento serale, infine, è bene fare uno spuntino con noci o banane cenando solo dopo aver terminato l’attività sportiva.

Fonte:www.tantasalute.it





News di martedì 05 agosto 2014

Vedi tutte le news di martedì 05 agosto 2014 in una pagina




Ultime News



Archivio News




Tutti i prodotti esposti su questo sito ed aventi la natura di dispositivi medici, dispositivi medico-diagnostici, presidi medico chirurgici, medicazioni per uso esterno, nonché tutti i contenuti del sito www.cosmesiebenessere.com (testi, immagini, foto, disegni, allegati, descrizioni e quant’altro) non hanno carattere né natura di pubblicità. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza dei clienti o dei potenziali clienti in fase di pre-acquisto i prodotti venduti da Farmacia Blasi Dott. Giuseppe attraverso la rete. Nessun contenuto delle pagine del sito deve essere inteso come materiale pubblicitario, teso ad influenzare in qualsivoglia maniera una decisione di acquisto.Tale indicazione è particolarmente valida per: Medicinali di automedicazione, Dispositivi medici e dispositivi medico-diagnostici in vitro, presidi medico-chirurgici.