Vedi tutte le referenze ...

- MERCOLEDì 27 AGOSTO 2014 RSS Feed

Grassi saturi, notizia bomba!

by Direzione | lascia un commento

Uno studio dell'Univerità di Cambridge, pubblicato sulla rivista di scienze Annals of Internal Medicine, ribalta tutte le affermazioni di medici e ricercatori in merito alla pericolosità, per la nostra salute, di assumere cibi a base di grassi saturi, come salumi, burro e formaggi.

Alla fine di uno studio che ha analizzato 72 precedenti ricerche su questo argomento con oltre 600mila "cavie umane", il risultato è stato che non esistono prove che sostituendo i grassi saturi dei salumi e degli altri alimenti con quelli insaturi, tipo omega 3 ed omega 6, si riducano effettivamente i rischi di malattie cardiovascolari.
I sorprendenti risultati raggiunti, secondo le parole di uno dei ricercatori, rivalutano notevolmente le linee guida nutrizionali, anche se è chiaro che, in mancanza di un dimostrato rapporto tra grassi saturi e aumento del rischio cardiovascolare, un consumo esagerato di questi saporiti alimenti può provocare altri noti e stavolta ben dimostrati problemi connessi all'obesità ed al diabete.

Anche l'abitudine di sostituire i grassi saturi con carboidrati in eccesso o zucchero raffinato è sconsigliata, in quanto queste tipologie di alimenti sono dannose per la salute vascolare.

Se questa è una ricerca i cui risultati lasciano davvero sconcertati e confusi, dal momento che non si sa più quale possa essere una dieta corretta, anche se quella mediterranea resta ad oggi la più valida, un'altra notizia arriva come un fulmine: i ricercatori stanno sperimentando delle speciali pillole al cioccolato per prevenire i rischi di infarto ed ictus!
La ricerca, sponsorizzata dal National Heart, Lung and Blood Institute americano, prevede almeno 4 anni di test con 18mila volontari alla metà dei quali verranno somministrate queste pillole contenenti iflavonoidi, i principi attivi del cioccolato fondente, mentre alla restante metà sarà somministrato un semplice placebo, senza che nessuno sappia se sta assumento l'una o l'altro tipo di pillola.

L'unica ombra che resta sull'interpretazione dei risultati finali è che tra gli sponsor di questo esperimento è presente una multinazionale produttrice di dolci, che avrebbe isolato ed estratto dal cioccolato i flavonoidi oggetto della ricerca.

Fonte:www.buonissimo.org





News di giovedì 21 agosto 2014

Vedi tutte le news di giovedì 21 agosto 2014 in una pagina




Ultime News



Archivio News




Tutti i prodotti esposti su questo sito ed aventi la natura di dispositivi medici, dispositivi medico-diagnostici, presidi medico chirurgici, medicazioni per uso esterno, nonché tutti i contenuti del sito www.cosmesiebenessere.com (testi, immagini, foto, disegni, allegati, descrizioni e quant’altro) non hanno carattere né natura di pubblicità. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza dei clienti o dei potenziali clienti in fase di pre-acquisto i prodotti venduti da Farmacia Blasi Dott. Giuseppe attraverso la rete. Nessun contenuto delle pagine del sito deve essere inteso come materiale pubblicitario, teso ad influenzare in qualsivoglia maniera una decisione di acquisto.Tale indicazione è particolarmente valida per: Medicinali di automedicazione, Dispositivi medici e dispositivi medico-diagnostici in vitro, presidi medico-chirurgici.