Spedizione

- SABATO 14 MARZO 2015 RSS Feed

Pesto di rucola, ricetta depurativa

by Direzione | lascia un commento

La pianta della rucola cresce in modo spontaneo in tutta la costa del Mediterraneo fino ad 800mt sopra il livello del mare. Della rucola ne esistono soltanto 3 varietà ed è considerata una verapianta officinale. Tutte le specie fanno parte del genere “rucola domestica“, pianta erbacea annuale che arriva fino a 50cm di altezza, dal sapore intenso e leggerissimamente piccante. Tra la primavera e l’estate, la rucola si riempie di grandi fiori bianchi con piccole sfumature viola. Le foglie vengono utilizzate nella maggior parte dei casi fresche, ma possono anche essere essiccate e conservate. La rucola vanta proprietà diuretiche, depurative, digestiveemollienti toniche. Ricchissima di potassioferrocalcio vitamina A e C, la rucola si rivela un vero e proprio elisir di giovinezzautile contro l’invecchiamento cutaneo e cellulare. Ottime le sue proprietà digestive e depurative. Ad uso interno, un decotto fatto con foglie di rucola è una perfettabevanda diuretica, che contrasta gli effetti della ritenzione idrica e che stimola l’appetito. Consumata cotta o fresca, la rucola depura detossina l’organismo liberandolo da scorie e tossine; non solo, la rucola viene impiegata per il recupero psico-fisicoastenia e dopo una lunga convalescenza, grazie alle sue proprietà tonificanti. Per una tisana tonificante e rilassante, metti in infusione in acqua bollente una manciata di foglie di rucola, qualche fogliolina di menta e qualche fiore di santoreggia. In cucina, la rucola è buonissima cruda, specialmente se abbinata a pomodoro e mozzarella per arricchire una caprese, per creare un’ottima insalata con mais, carote e pomodorini, per aromatizzare frittate, sughi fresci e primi piatti, oppure insieme a qualche scaglia di grana sul carpaccio.

Calorie per porz.: 157
Ingredienti: per 4 pers.

1 mazzetto abbondante di rucola
2 cucchiai di grana grattugiato
1 cucchiaio di pinoli
1 spicchio di aglio
olio E.V.O.
sale e pepe q.b.

Preparazione

1. Lava accuratamente la rucola eliminando i gambi, asciugala bene e mettila da parte.
2. A questo punto ci sono due modi per fare il pesto: unire tutti gli ingredienti in un mixer da cucina oppure battere tutti gli ingredienti in un mortaio.
3. Se hai deciso di frullare gli ingredienti, aggiungi poco olio alla volta fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
4. Se hai deciso di batterli nel mortaio, aggiungi l’olio a filo mentre batti gli ingredienti fino a raggiungere lo stesso risultato.
5. Usa il tuo pesto caldo o freddo, per condire la pasta, per accompagnare del pesce cotto a vapore, carne o verdure lesse e al vapore.

Fonte:www.tantasalute.it

tags:#dieta #ricetta






News di venerdì 13 marzo 2015

Vedi tutte le news di venerdì 13 marzo 2015 in una pagina




Ultime News



Archivio News




Tutti i prodotti esposti su questo sito ed aventi la natura di dispositivi medici, dispositivi medico-diagnostici, presidi medico chirurgici, medicazioni per uso esterno, nonché tutti i contenuti del sito www.cosmesiebenessere.com (testi, immagini, foto, disegni, allegati, descrizioni e quant’altro) non hanno carattere né natura di pubblicità. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza dei clienti o dei potenziali clienti in fase di pre-acquisto i prodotti venduti da Farmacia Blasi Dott. Giuseppe attraverso la rete. Nessun contenuto delle pagine del sito deve essere inteso come materiale pubblicitario, teso ad influenzare in qualsivoglia maniera una decisione di acquisto.Tale indicazione è particolarmente valida per: Medicinali di automedicazione, Dispositivi medici e dispositivi medico-diagnostici in vitro, presidi medico-chirurgici.