Vedi tutte le referenze ...

- MERCOLEDì 08 APRILE 2015 RSS Feed

Cos’è la Misofonia? E’ l’intolleranza ai rumori della masticazio

by Direzione | lascia un commento

Le persone che sono intolleranti nel sentire alcuni suoni sono definite misofone. La misofonia può essere scatenata da un commensale che mastica rumorosamente, da un collega che sbadiglia o respira in modo affannoso. Lentamente, lo stato di malessere diventa così intollerabile da rendere impossibile il proseguimento delle proprie attività.

Nei casi più gravi di misofonia , il bisogno impellente di non sentire più il rumore porta la persona a sviluppare un senso di fastidio e di rabbia tale da farlo allontanare velocemente. Questo disturbo può essere più o meno sviluppato ed invalidante in base alla gravità dei sintomi.

Vi sono soggetti che, nonostante siano misofoni, riescono comunque a tollerare gli eventuali rumori molesti senza andare incontro a scatti d’ira o manifestazioni i nervosismo. Nei casi più gravi, in presenza di suoni molesti la persona può perdere l’appetito o diventar preda di uno stato di ansia piuttosto importante. Secondo gli esperti, a dar particolarmente fastidio sono tutti i suoni prodotti con la bocca, come appunto il masticare senza troppo ritegno e lo sbadiglio, seguiti dal tamburellare delle dita e dallo scatto ripetuto della penna.

Gli studi su questa patologia sono ancora piuttosto rari anche se un centro d’eccellenza per la cura è rappresentato dall’Academic medical center di Amsterdam. Gli esperti affermano che la misofonia ha diverse cause e, nella maggioranza dei casi, si manifesta in individui con un carattere compulsivo o ansioso; una componente importante riguarda l’ereditarietà. Quasi sempre però non sono presenti atri problemi di natura psicologica.

La misofonia, secondo gli ultimi dati, riguarda il 20% della popolazione e i primi sintomi compaiono durante l’adolescenza. Per quanto riguarda le cure, nonostante si sia ancora agli inizi, i medici sono orientati soprattutto verso terapie che aiutino i soggetti ad imparare a sopportare qualsiasi rumore. Attraverso specifici esercizi si cerca di rendere tutti i suoni tollerabili, abituandosi lentamente.

Fonte:http://www.tuttasalute.net/32925/cose-la-misofonia-e-lintolleranza-ai-rumori-della-masticazione-altrui.html







News di martedì 07 aprile 2015

Vedi tutte le news di martedì 07 aprile 2015 in una pagina




Ultime News



Archivio News




Tutti i prodotti esposti su questo sito ed aventi la natura di dispositivi medici, dispositivi medico-diagnostici, presidi medico chirurgici, medicazioni per uso esterno, nonché tutti i contenuti del sito www.cosmesiebenessere.com (testi, immagini, foto, disegni, allegati, descrizioni e quant’altro) non hanno carattere né natura di pubblicità. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza dei clienti o dei potenziali clienti in fase di pre-acquisto i prodotti venduti da Farmacia Blasi Dott. Giuseppe attraverso la rete. Nessun contenuto delle pagine del sito deve essere inteso come materiale pubblicitario, teso ad influenzare in qualsivoglia maniera una decisione di acquisto.Tale indicazione è particolarmente valida per: Medicinali di automedicazione, Dispositivi medici e dispositivi medico-diagnostici in vitro, presidi medico-chirurgici.