Spedizione

- MERCOLEDì 13 MAGGIO 2015 RSS Feed

Quando il Dolore al Petto è un Campanello d’Allarme per l’Infart

by Direzione | lascia un commento

Quando il Dolore al Petto è un Campanello d’Allarme per l’Infarto, quando è necessario ricorrere velocemente ad uno specialista o, nei casi più sospetti, quando è necessario recarsi prontamente in ospedale, al padiglione urgenze? Non è sempre facile comprendere se si tratta o meno di un evento cardiaco perché questo può presentarsi anche in modi assai diversi dal classico dolore toracico. Nell’immaginario collettivo un dolore al petto è sinonimo d’infarto o, quanto meno di un attacco ischemico che, se vogliamo, è l’anticamera dell’infarto stesso, ma in effetti non è esattamente così. Un qualsiasi dolore al petto può essere la conseguenza anche di altre patologie o disturbi, anche di poco conto, così come un mal di stomaco può invece essere il sintomo di un infarto in atto. Bisogna saper distinguere, anche se oggettivamente non sempre è cosa facile per cui, nel dubbio, è sempre meglio recarsi in ospedale perché, è bene essere chiari sull’argomento, la rapidità dell’intervento è ciò che può fare la differenza tra la vita e la morte, tra undanno cardiaco di poco conto o del tutto assente, e un danno con cui invece si dovrà convivere per tutta la vita.

L’infarto si verifica perché una coronaria si ottura completamente o è talmente ostruita da non consentire il passaggio del sangue che quindi non potrà rifornire di ossigeno una determinata porzione di muscolo cardiaco. Il danno vero e proprio comincia a verificarsi dopo circa 30-40 minuti, per cui se si riesce ad intervenire con tempestività e se si ha la fortuna di arrivare in una struttura ospedaliera dotata di una sala di emodinamica, l’infarto è praticamente reversibile, nel senso che non si verifica un danno al muscolo cardiaco che quindi non avrà una riduzione della sua funzionalità. Ragion per cui è bene non sottovalutare mai un dolore toracico, o anche una sintomatologia diversa che potrebbe essere ricondotta ad un evento cardiaco negativo.







News di lunedì 11 maggio 2015

Vedi tutte le news di lunedì 11 maggio 2015 in una pagina




Ultime News



Archivio News




Tutti i prodotti esposti su questo sito ed aventi la natura di dispositivi medici, dispositivi medico-diagnostici, presidi medico chirurgici, medicazioni per uso esterno, nonché tutti i contenuti del sito www.cosmesiebenessere.com (testi, immagini, foto, disegni, allegati, descrizioni e quant’altro) non hanno carattere né natura di pubblicità. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza dei clienti o dei potenziali clienti in fase di pre-acquisto i prodotti venduti da Farmacia Blasi Dott. Giuseppe attraverso la rete. Nessun contenuto delle pagine del sito deve essere inteso come materiale pubblicitario, teso ad influenzare in qualsivoglia maniera una decisione di acquisto.Tale indicazione è particolarmente valida per: Medicinali di automedicazione, Dispositivi medici e dispositivi medico-diagnostici in vitro, presidi medico-chirurgici.