Vedi tutte le referenze ...

- MERCOLEDì 15 LUGLIO 2015 RSS Feed

Pillole di benessere: le regole per prendere il sole

by Direzione | lascia un commento

Per esporsi al sole, e mi rivolgo in maniera particolare a coloro che hanno una pelle delicata, è bene prendere precauzioni in modo tale da mettersi al riparo da eventuali rischi.

La coppia vincente è formata dalla protezione solare e dalla dieta. Infatti, uno stile alimentare adatto favorisce non solo la protezione della pelle ma anche lo sviluppo di un’abbronzatura dorata.

Il sole, oltre a far bene alle ossa e a contrastare disturbi come la psoriasi, rappresenta la fonte principale di vitamina D; questa molecola per l’85% viene prodotta dal nostro corpo tramite l’esposizione al sole e gioca un ruolo essenziale in caso di osteoporosi o carenze nutrizionali in genere. Tuttavia, occorre fare attenzione a possibili disagi come eritemi o scottature. Come comportarsi? Iniziamo con l’attuare le regole di base come non andare al mare nelle ore centrali, applicare una protezione ogni due ore ed esporsi in maniera graduale.

A tutto questo aggiungiamo però una corretta idratazione (tramite acqua, frutta, verdura e centrifugati) e un’alimentazione equilibrata e ricca di vitamine e sali minerali. Gli alimenti ricchi in fitonutrienti utili a questo scopo possono essere l’avocado, per fare il pieno di vitamine del gruppo B, è ottimo anche nelle insalate o come spuntino; il limone, il cui succo se spruzzato sulle verdure aiuta l’assorbimento del ferro; la pasta di farro o il riso integrale per fare il pieno di fibra, magari conditi con del pomodoro fresco che rappresenta una delle principali fonti di carotenoidi protettivi della pelle; il cocco, rinfrescante e ricco di potassio e magnesio; le carote e le albicocche, fonti indiscutibili di betacarotene; i mirtilli, bacche ricchi di antiossidanti capaci di proteggere i capillari dall’azione del sole e del caldo; il salmone che, con il suo contenuto in Omega 3, svolge un’azione antinfiammatoria e protettrice della cute ed infine per chi non la conoscesse la patata viola, alimento difficile da trovare ma da farne tesoro per il suo concentrato in antiossidanti superiore a quello dei mirtilli, altamente digeribile e capace di proteggerci dall’invecchiamento della pelle.

* Dottoressa Roberta Caporelli, nutrizionista

Fonte:http://www.laprovinciadifermo.com/






News di sabato 04 luglio 2015

Vedi tutte le news di sabato 04 luglio 2015 in una pagina




Ultime News



Archivio News




Tutti i prodotti esposti su questo sito ed aventi la natura di dispositivi medici, dispositivi medico-diagnostici, presidi medico chirurgici, medicazioni per uso esterno, nonché tutti i contenuti del sito www.cosmesiebenessere.com (testi, immagini, foto, disegni, allegati, descrizioni e quant’altro) non hanno carattere né natura di pubblicità. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza dei clienti o dei potenziali clienti in fase di pre-acquisto i prodotti venduti da Farmacia Blasi Dott. Giuseppe attraverso la rete. Nessun contenuto delle pagine del sito deve essere inteso come materiale pubblicitario, teso ad influenzare in qualsivoglia maniera una decisione di acquisto.Tale indicazione è particolarmente valida per: Medicinali di automedicazione, Dispositivi medici e dispositivi medico-diagnostici in vitro, presidi medico-chirurgici.