Vedi tutte le referenze ...

- SABATO 01 AGOSTO 2015 RSS Feed

QUANTI CAFFE’ AL GIORNO? IL PARERE DELL’EFSA PER ADULTI, ADOLESC

by Direzione | lascia un commento

Dopo la preoccupazione espressa da alcuni stati membri dell’Unione Europea circa gli effetti nocivi sulla salute associati al consumo di caffeina (malattie cardiovascolari, disturbi del sonno, ansia e possibili rischi per la salute del feto durante la gravidanza), l’Efsa , l’Autorità europea per la sicurezza alimentare, ha pubblicato un proprio parere* scientifico sulla sicurezza della caffeina, nel quale si stima il quantitativo di consumo massimo e quotidiano che per una popolazione sana in genere, non dà adito a problemi di sicurezza. Il parere tratta inoltre del consumo di caffeina assunta da qualsiasi fonte alimentare in associazione a esercizio fisico e sui possibili rischi da consumo di caffeina associata ad alcol, ad altre sostanze che si trovano nelle cosiddette bevande energetiche come taurina, glucuronolattone e a sinefrina, sostanza sempre più utilizzata negli integratori alimentari venduti come dimagranti e miglioratori della performance sportiva. Contenuta anche in alcuni farmaci e cosmetici.

La caffeina è un composto chimico con proprietà stimolanti ed eccitanti, naturalmente presente in parti di piante come chicchi di caffè e cacao, foglie di tè, bacche di guaranà e noce di cola. Viene aggiunta normalmente a tutta una serie di alimenti come gelati, dolci e bevande a base di cola.

Se assunta oralmente, la caffeina viene assorbita rapidamente e completamente dall’organismo. Gli effetti stimolanti possono insorgere da 15 a 30 minuti dopo l’ingestione e permangono per alcune ore. Negli adulti l’emivita della caffeina, ovvero il tempo che l’organismo impiega a eliminare il 50% della caffeina, varia ampiamente a seconda di fattori quali l’età, il peso corporeo, la gravidanza, l’assunzione di farmaci e lo stato di salute del fegato. Negli adulti sani in media l’emivita è di circa quattro ore, con oscillazioni dalle due alle otto ore.

 

Secondo l’Autority, dosi singole di caffeina fino a 200 mg e dosi quotidiane fino a 400 mg, l’equivalente di tre tazzine di espresso di qualità robusta al giorno o cinque tazzine di qualità arabica, “non destano preoccupazioni in termini di sicurezza per gli adulti in Europa, fatta eccezione per le donne in gravidanza e anche se vengono consumate meno di due ore prima di un esercizio fisico intenso ”.

Sempre secondo l’Authority è improbabile che la caffeina interagisca negativamente con altri componenti delle cosiddette “bevande energetiche”, come la taurina, il  glucuronolattone o l’alcol.
“Nel caso di donne in gravidanza, aggiunge l’Efsa, un quantitativo di caffeina sino a 200 mg al giorno, da ogni fonte, consumato nel corso della giornata, non desta preoccupazioni per la salute del feto”.

Per bambini e adolescenti,  le dosi singole di caffeina considerate non preoccupanti per gli adulti possono essere applicate anche ai bambini, in quanto la loro velocità di metabolizzare la caffeina è per lo meno pari a quella degli adulti, e gli studi disponibili sugli effetti della caffeina su ansia e comportamento in bambini e adolescenti confermano tale livello. Per il consumo abituale di caffeina da parte di bambini e adolescenti viene proposto un livello di sicurezza di 3 mg/kg per peso corporeo al giorno. Quindi un bambino di dieci anni che pesi 30 chili raggiungerà il limite consigliato con 90 mg al giorno.

E a chi pensa che un caffè nel pomeriggio possa far perdere il sonno, gli esperti precisano che “dosi singole di 100 mg possono aumentare il tempo di latenza del sonno, cioè la quantità di tempo occorrente per addormentarsi, e ridurne la durata in alcuni adulti”.

 

Ricordo infine, che il contenuto medio di caffeina è di circa 85 mg per 150 ml (1 tazza) nel caffè tostato macinato, di 60 mg nel caffè istantaneo, di 3 mg nel caffè decaffeinato, di 30 mg nella foglia o nella busta di tè, di 20 mg nel tè istantaneo e di 4 mg nel cacao o nella cioccolata calda. Un bicchiere (200 ml) di una bevanda analcolica che contiene caffeina, ha un contenuto medio di caffeina di circa 20-60 mg.

Dott.ssa Liliana Cassano (Dietista, Biologo Nutrizionista)­­­­

e-mail: cassanoliliana@gmail.com

Fonte:http://www.superkidsout.it/quanti-caffe-al-giorno-il-parere-dellefsa-per-adulti-adolescenti-e-bambini/






News di venerdì 31 luglio 2015

Vedi tutte le news di venerdì 31 luglio 2015 in una pagina




Ultime News



Archivio News




Tutti i prodotti esposti su questo sito ed aventi la natura di dispositivi medici, dispositivi medico-diagnostici, presidi medico chirurgici, medicazioni per uso esterno, nonché tutti i contenuti del sito www.cosmesiebenessere.com (testi, immagini, foto, disegni, allegati, descrizioni e quant’altro) non hanno carattere né natura di pubblicità. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza dei clienti o dei potenziali clienti in fase di pre-acquisto i prodotti venduti da Farmacia Blasi Dott. Giuseppe attraverso la rete. Nessun contenuto delle pagine del sito deve essere inteso come materiale pubblicitario, teso ad influenzare in qualsivoglia maniera una decisione di acquisto.Tale indicazione è particolarmente valida per: Medicinali di automedicazione, Dispositivi medici e dispositivi medico-diagnostici in vitro, presidi medico-chirurgici.