Spedizione

- VENERDì 13 NOVEMBRE 2015 RSS Feed

Psoriasi rimedi naturali: dall’alimentazione all’erboristeria

by Direzione | lascia un commento

Psoriasi: quali i rimedi naturali, dall’alimentazione all’erboristeria? Sia che il problema sia concentrato sulla testa, nel cuoio capelluto, che in altre parti del corpo, come le unghie o il gomito, le soluzioni che ci offre la natura possono essere importanti per contrastarlo. Ci sono diversi rimedi fitoterapici per combattere la psoriasi, indipendentemente dalle cause che scatenano il disturbo. Fondamentale è anche la dieta, perché varie ricerche scientifiche hanno dimostrato che esiste un legame tra la malattia e l’alimentazione. Non sarebbe un rapporto di causa-effetto, ma una scorretta alimentazione dovrebbe essere evitata, per non arrivare a peggioramenti significativi del quadro clinico.


In particolare tra i rimedi naturali per la psoriasi vengono indicati come efficaci l’olio di jojoba e l’olio di macadamia, perché sono ricchi di antiossidanti e hanno delle proprietà emollienti e protettive. Questi oli vegetali, come anche l’olio di mandorle dolci o quello di Neem, contribuiscono a prevenire l’infiammazione. Vanno applicati direttamente sulla pelle, per ammorbidirla.


Anche l’aloe vera può essere considerata un rimedio efficace per contrastare i fastidi della psoriasi. In particolare è noto il suo potere lenitivo a carico della pelle.


La curcuma ha un effetto antinfiammatorio e antiossidante. Si può prendere sotto forma di pastiglie, facilmente acquistabili in erboristeria, oppure si può scegliere di condire con questa spezia i nostri piatti preferiti.


In commercio esistono delle cremein pasta di avena, che consentono di sfruttare le sue proprietà nutrienti, emollienti e lenitive. L’avena, ricca di proprietà nutrizionali e benefici, diminuisce il rossore e il bruciore.


Fondamentale è inserire nella propria alimentazione qualche fetta di ananas. Questo frutto, infatti, contiene un enzima particolare, la bromelina. Essa aiuta a ridurre l’infiammazione e il bruciore, consentendo alla pelle di ricostituirsi in breve tempo.


cereali integrali contengono moltefibre, che aiutano a mantenere l’intestino libero, favoriscono ladigestione, stimolano il fegato e purificano il sangue. Per questo sulla nostra tavola non dovrebbero mai mancare il pane e la pasta integrali, la soia e i derivati, in particolare i semi e gli oli che contengono grassi essenziali.


Contro la psoriasi si dimostrerebbero particolarmente efficaci le verdure amare, come la cicoria, il radicchio, il crescione. Molto utili sono, inoltre, i succhi di carota, barbabietola e cetriolo. Da non dimenticare l’apporto essenziale, in termini nutritivi, svolto dalle mele cotte.

fonte: www.tantasalute.it













News di mercoledì 11 novembre 2015

Vedi tutte le news di mercoledì 11 novembre 2015 in una pagina




Ultime News



Archivio News




Tutti i prodotti esposti su questo sito ed aventi la natura di dispositivi medici, dispositivi medico-diagnostici, presidi medico chirurgici, medicazioni per uso esterno, nonché tutti i contenuti del sito www.cosmesiebenessere.com (testi, immagini, foto, disegni, allegati, descrizioni e quant’altro) non hanno carattere né natura di pubblicità. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza dei clienti o dei potenziali clienti in fase di pre-acquisto i prodotti venduti da Farmacia Blasi Dott. Giuseppe attraverso la rete. Nessun contenuto delle pagine del sito deve essere inteso come materiale pubblicitario, teso ad influenzare in qualsivoglia maniera una decisione di acquisto.Tale indicazione è particolarmente valida per: Medicinali di automedicazione, Dispositivi medici e dispositivi medico-diagnostici in vitro, presidi medico-chirurgici.