Vedi tutte le referenze ...

- VENERDì 02 DICEMBRE 2016 RSS Feed

Riattivare il metabolismo per dimagrire: alcuni consigli

by Direzione | lascia un commento

L'accumulo di chili di troppo puó essere dovuto ad un metabolismo lento: in questi casi per dimagrire é necessario "rimetterlo in moto" in modo da consumare piú calorie. Ma come riattivare il metabolismo per dimagrire?

Innanzitutto definiamo cos'é il metabolismo
Il metabolismo é un insieme di reazioni chimiche che avvengono nel nostro organismo grazie alle quali si ricava energia dai nutrienti che introduciamo con l'alimentazione. Esso dipende da tre fattori:
  1.  il metabolismo basale: é l'insieme di reazioni chimiche di base grazie alle quali sono possibili le funzioni vitali dell'organismo, come ad esempio respirare;
  2.  la termogenesi alimentare: é il consumo di energia associato all'assunzione di cibo;
  3.  l'attività fisica.

Come stimolare il metabolismo agendo su questi tre fattori?

1. Per aumentare il metabolismo basale é necessario fare sempre almeno cinque pasti al giorno (colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena) e non saltare mai nè la colazione, nè gli altri pasti. Inoltre, si devono introdurre con l'alimentazione almeno 1200 kcal e la giusta porzione di proteine.





Allergie invernali: come difendersi

by Direzione | lascia un commento

Stiamo andando incontro all'inverno, ma le allergie non danno tregua. Infatti è proprio ora, con l'abbassamento delle temperature, che "entrano in azione" gli allergeni domestici o in generale degli ambienti chiusi, dato che tendiamo a stare più in casa o comunque in luoghi chiusi e riscaldati.

 

Gli allergeni domestici sono principalmente: acari della polvere, derivati epidermici di animali (es.pelo di gatto), insetti, allergeni di origine vegetale.

 

Tali allergie si manifestano principalmente con la rinite allergica i cui sintomi sono:

  • rinorrea caratterizzata da muco filante e bianco

  • ostruzione nasale

  • prurito nasale

  • starnutizione.

 

L'infiammazione allergica non sempre si limita alle vie aeree nasali e si può associare a sinusite, cioè ad una congestione dei seni nasali e paranasali, e a congiuntivite, cioè a congestione oculare e iperemia. Nei casi più gravi si può associare anche all'asma, dato che la mucosa nasale e quella brochiale hanno molte caratteristiche comuni.


Continua a leggere...






News di mercoledì 30 novembre 2016

Vedi tutte le news di mercoledì 30 novembre 2016 in una pagina




Ultime News



Archivio News




Tutti i prodotti esposti su questo sito ed aventi la natura di dispositivi medici, dispositivi medico-diagnostici, presidi medico chirurgici, medicazioni per uso esterno, nonché tutti i contenuti del sito www.cosmesiebenessere.com (testi, immagini, foto, disegni, allegati, descrizioni e quant’altro) non hanno carattere né natura di pubblicità. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza dei clienti o dei potenziali clienti in fase di pre-acquisto i prodotti venduti da Farmacia Blasi Dott. Giuseppe attraverso la rete. Nessun contenuto delle pagine del sito deve essere inteso come materiale pubblicitario, teso ad influenzare in qualsivoglia maniera una decisione di acquisto.Tale indicazione è particolarmente valida per: Medicinali di automedicazione, Dispositivi medici e dispositivi medico-diagnostici in vitro, presidi medico-chirurgici.