Vedi tutte le referenze ...

- GIOVEDì 05 SETTEMBRE 2013 RSS Feed

I rimedi naturali per l’herpes

by Direzione | lascia un commento

L’ herpes è un’infezione virale particolarmente fastidiosa, che si manifesta con bolle e vescicole contagiose in diverse zone del corpo e che può essere trattato con numerosi rimedi naturali, utili per rinforzare le difese immunitarie. Ne esistono varie forme con differente localizzazione e gravità, tra queste si annoverano l’herpes labiale e quello genitale, provocati da un virus appartenente al genere herpes simplex, che colpiscono specialmente la zona della bocca (in particolare labbra), il volto (compresa spesso zona nasale) e i genitali, e l’herpes zoster, che appartiene alla stessa famiglia ma è responsabile del cosiddetto fuoco di S. Antonio.
Rimedi naturali per herpes labiale e genitale
L’ herpes labiale colpisce la zona della bocca, in particolare le labbra, e talvolta mentonaso e guance. Tra i rimedi naturali utili per velocizzarne la guarigione dell’herpes labiale si annoverano la polvere all’estratto di equiseto, utile a ristabilire l’equilibrio delle cellule danneggiate, gli oli essenziali di geranio ed eucalipto, da applicare direttamente sulla zona interessata, e il famoso tea tree oil, olio essenziale estratto dalla Melaleuca con proprietà antisettiche, antimicotiche, antibatteriche e antivirali. Ulteriori rimedi sono le pomate all’echinacea, consigliate per guarire più rapidamente e per alleviare il fastidio, e il dentifricio, che assorbe e secca. L’ herpes genitalecolpisce i genitali e si trasmette solitamente attraverso i rapporti sessuali. Per evitare che il virus si attivi è molto importante seguire un’alimentazione ricca di vitamina A, vitamina C e vitamina B. Tra irimedi naturali si consigliano i macerati glicerici a base di gocce di Ribes nigrum, gocce di Junglans e gocce di Ulmus campestris, da assumere per via orale. Per alleviare i sintomi è bene fare bagni in acqua calda e sale, ricorrere a tecniche di rilassamento in caso di stress, indossare tessuti in lino o cotone ed evitare per un po’ i rapporti sessuali. Qualora l’ herpes colpisca in gravidanza è meglio utilizzare rimedi naturali come il ghiaccio e correggere l’alimentazione, evitando cibi troppo elaborati.
Rimedi naturali per l’herpes zoster
L’ herpes zoster, o fuoco di Sant’Antonio, causa sintomi quali eritemi e vesciche estese su varie parti del corpo. Tra i rimedi naturali più diffusi per curarlo si annoverano diverse piante officinali con proprietà analgesiche, antinfimmatorie e antivirali, come la Balanites Aegyptiaca e il Clinacanthus. Per alleviare i sintomi è invece possibile ricorrere a pomate contenenti capsacina oppure ad oli essenziali di menta piperita e di pino mugo. Ottimo antisettico naturale da applicare sulla zona colpita è infine il tea tree oil. Per prevenire l’insorgere dell’ herpes zoster è inoltre importante condurre uno stile di vita sano, con dieta ricca di frutta e verdura, e fare regolare attività fisica.

Fonte:www.tantasalute.it

Tag:#herpes #labbra #rimedi #naturali #dieta





News da mercoledì 04 settembre 2013

Vedi tutte le news di mercoledì 04 settembre 2013 in una pagina




Ultime News



Archivio News




Tutti i prodotti esposti su questo sito ed aventi la natura di dispositivi medici, dispositivi medico-diagnostici, presidi medico chirurgici, medicazioni per uso esterno, nonché tutti i contenuti del sito www.cosmesiebenessere.com (testi, immagini, foto, disegni, allegati, descrizioni e quant’altro) non hanno carattere né natura di pubblicità. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza dei clienti o dei potenziali clienti in fase di pre-acquisto i prodotti venduti da Farmacia Blasi Dott. Giuseppe attraverso la rete. Nessun contenuto delle pagine del sito deve essere inteso come materiale pubblicitario, teso ad influenzare in qualsivoglia maniera una decisione di acquisto.Tale indicazione è particolarmente valida per: Medicinali di automedicazione, Dispositivi medici e dispositivi medico-diagnostici in vitro, presidi medico-chirurgici.