Spedizione

- MERCOLEDì 02 OTTOBRE 2013 RSS Feed

Epatite, Sos frutti di bosco surgelati. Il ministero «Vanno co

by Direzione | lascia un commento

Almeno 2 minuti di bollitura. Allerta dopo l'aumento dei casi di contaminazione

 

Avviso alle famigle e ai pasticceri. Fragoline di bosco, mirtilli, more e lamponi devono passare dal congelatore alla pentola prima di essere consumati o prima di decorare torte e cupcakes. La raccomandazione arriva direttamente dal ministero della Salute che in relazione all'incremento del numero dei casi di epatite A, soprattutto nelle Regioni del centro-nord Italia, ha diramato una nota in cui “si raccomanda di consumare i frutti di bosco surgelati solo ed esclusivamente previa cottura”.  

 

Bastano 2 minuti - Il virus dell’epatite A sopravvive a basse temperature, ma viene rapidamente inattivato dal calore. Basta bollire i frutti di bosco per almeno 2 minuti per neutralizzare virus e batteri e garantire la salubrità del prodotto congelato. Ma anche con i freschi, avverte il ministero, è bene fare attenzione: “consumare i frutti di bosco freschi ed ogni altra frutta o verdura cruda solo dopo un accurato lavaggio”.  

 

Le regole per prevenire il rischio

 

I casi - Il numero di segnalazioni di confezioni contaminate si è innalzato nei primi mesi dell'anno. Secondo i primi rilievi delle indagini disposte dalla Procura di Torino e segnalati al ministero si tratterebbe di prodotti provenienti dall'estero, in particolare da Polonia, Ucraina e Canada, per i quali si ipotizza una contaminazione durante il lavaggio con acque sporche. “Nonostante siano state adottate tutte le misure di prevenzione e controllo per questa epidemia di casi di epatite virale A, e si sia osservata negli ultimi mesi – fa sapere il ministero - una tendenza alla diminuzione delle segnalazioni, recentemente sono stati notificati diversi nuovi casi in soggetti che hanno riferito il consumo di frutti di bosco misti surgelati non cotti”.  

 

Frutti di bosco per una pelle giovane: guarda la fotogallery

Industria e pasticceri - Il ministero si rivolge anche alle industrie alimentari con alcune indicazioni: “Si devono utilizzare sistemi di sanificazione attivi contro batteri e virus al fine di minimizzare il rischio di contaminazione crociata attraverso gli impianti, gli ambienti, le linee di produzione e gli strumenti. Il virus dell’epatite A è molto persistente nell’ambiente”. Anche per i pasticceri e per la ristorazione in generale, e comunque per chi impiega frutti di bosco surgelati, ad esempio per frullati, preparazioni di frutta, guarnizioni di dolci, di yogurt o di gelati si raccomanda l’impiego solo previa cottura.


Fonte:http://salute24.ilsole24ore.com

tags:#frutti di bosco #mirtilli #more #dieta






News da lunedì 30 settembre 2013

Vedi tutte le news di lunedì 30 settembre 2013 in una pagina




Ultime News



Archivio News




Tutti i prodotti esposti su questo sito ed aventi la natura di dispositivi medici, dispositivi medico-diagnostici, presidi medico chirurgici, medicazioni per uso esterno, nonché tutti i contenuti del sito www.cosmesiebenessere.com (testi, immagini, foto, disegni, allegati, descrizioni e quant’altro) non hanno carattere né natura di pubblicità. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza dei clienti o dei potenziali clienti in fase di pre-acquisto i prodotti venduti da Farmacia Blasi Dott. Giuseppe attraverso la rete. Nessun contenuto delle pagine del sito deve essere inteso come materiale pubblicitario, teso ad influenzare in qualsivoglia maniera una decisione di acquisto.Tale indicazione è particolarmente valida per: Medicinali di automedicazione, Dispositivi medici e dispositivi medico-diagnostici in vitro, presidi medico-chirurgici.