Spedizione

- GIOVEDì 02 MAGGIO 2013 RSS Feed

Dieta materna in gravidanza: troppa carne pericolosa per il bamb

by Direzione | lascia un commento

La dieta materna durante la gravidanza e l’allattamento sono due fattori importanti nel determinare la salute futura del nascituro. Il pattern alimentare della madre nel terzo trimestre della gestazione può infatti influenzare la suscettibilità del figlio al sovrappeso durante lo sviluppo. Così ha dimostrato un recente studio firmato dai ricercatori australiani del Menzies Research Institute di Hobart e dell’Human Nutrition Research di Cmbrifge, UK.

L’analisi ha investigato l’associazione tra la composizione della dieta materna durante la gravidanza e il rischio del bambino di sviluppare disordini del peso corporeo durante l’adolescenza. In totale sono stati esaminate 246 coppie madre-bambino. I ricercatori hanno analizzato la correlazione tra il pattern alimentare delle madri durante terzo trimestre della gravidanza e la composizione corporea dei rispettivi figli all’età di 16 anni.

È così emerso che il consumo di carne da parte della madre correlava positivamente con la percentuale digrasso corporeo dei ragazzi ma non con quella di massa magra. Una simile correlazione si è resa evidente tra l’assunzione di calorie, grassi e proteine e lo stato corporeo dei figli. Tuttavia, un periodo di allattamento della durata superiore a 25 giorni era associato negativamente alla massa grassa dei ragazzi, indipendentemente dal consumo di calorie e macronutrienti dalla madre durante la gravidanza e dei ragazzi all’età di 16 anni.

L’allattamento viene comunemente indicato in quanto rappresenta una fonte alimentare ideale per il bambino ed costituisce anche una strategia naturale di prevenzione contro il sovrappeso infantile. Tuttavia, una scarsa qualità della dieta materna durante gravidanza, e in particolare il consumo di carne nel terzo trimestre, sembra rendere il figlio più suscettibile allo sviluppo di disturbi della composizione corporea in età adolescenziale.

Fonte:http://www.obesita.it/html/dsnews/12-11-2012/dieta_materna_in_gravidanza_troppa_carne_pericolosa_per_il_bambino.asp

http://www.nature.com/ejcn/journal/vaop/ncurrent/full/ejcn2012122a.html








News da sabato 27 aprile 2013

Vedi tutte le news di sabato 27 aprile 2013 in una pagina




Ultime News



Archivio News




Tutti i prodotti esposti su questo sito ed aventi la natura di dispositivi medici, dispositivi medico-diagnostici, presidi medico chirurgici, medicazioni per uso esterno, nonché tutti i contenuti del sito www.cosmesiebenessere.com (testi, immagini, foto, disegni, allegati, descrizioni e quant’altro) non hanno carattere né natura di pubblicità. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza dei clienti o dei potenziali clienti in fase di pre-acquisto i prodotti venduti da Farmacia Blasi Dott. Giuseppe attraverso la rete. Nessun contenuto delle pagine del sito deve essere inteso come materiale pubblicitario, teso ad influenzare in qualsivoglia maniera una decisione di acquisto.Tale indicazione è particolarmente valida per: Medicinali di automedicazione, Dispositivi medici e dispositivi medico-diagnostici in vitro, presidi medico-chirurgici.