Spedizione

- LUNEDì 13 GENNAIO 2014 RSS Feed

Glicemia alta: la dieta e gli alimenti per tenere i valori sotto

by Direzione | lascia un commento

Per contrastare la glicemia alta, la dieta è fondamentale. E’ indispensabile consumare alcunialimenti adatti a tenere i valori sotto controllo. Infatti non dobbiamo dimenticare che un’alimentazione corretta, assieme ad un regolare esercizio fisico, rappresenta la principale difesa per innescare un’adeguata risposta glicemica. L’organizzazione dei pasti, distribuiti nel corso della giornata, dovrebbe fare in modo di garantire un apporto di circa 1.500 Kcal, gran parte derivanti da ortaggifrutta fresca e fibre verdi.

Indispensabili sono le verdure, di qualsiasi tipo e in grandi quantità. Esse infatti sono povere digrassi, mentre hanno in grande quantità fibrevitamine e sali minerali. Anche la frutta è importante, però dobbiamo saperci regolare su quale scegliere, perché alcuni tipi, come la banana e il kaki, contengono molti zuccheri.

Quasi tutti i cereali rientrano nei cibi ad alto indice glicemico, che comprendono il pane bianco, il miele, i crackers, lo zucchero, le patate al forno e fritte, il riso, l’avena, la segale. Apportano molticarboidrati, ma contengono anche importanti nutrienti, come lo zinco e il cromo, che aiutano l’insulina a svolgere la sua funzione.

In generale si può dire che non è necessario eliminare dal proprio regime alimentare i carboidrati, ma è opportuno sceglierli adeguatamente, secondo una dieta consigliata magari da uno specialista nutrizionista, in grado di tenere conto anche dell’indice glicemico degli alimenti.

Sono importanti anche i cibi a basso contenuto di grassi, per tenere sotto controllo ilcolesterolo e ridurre l’apporto calorico giornaliero. Bisogna fare una distinzione tra grassi buoni e cattivi. Per esempio, per la cottura vanno bene gli oli vegetali, il grasso dei pesci è ricco di omega 3 e possono essere consumati con tranquillità anche quelli derivanti dal latte magro e dallo yogurt.

Da considerare anche che molte persone che soffrono di diabete di tipo 2 sono in sovrappesoe, oltre ad avere alti valori della glicemia (quelli regolari sono compresi tra 65 mg/dl e 120 mg/dl), hanno anche un alto livello di colesterolo. Ecco perché serve una dieta per la glicemia alta e il colesterolo nello stesso tempo.

sintomi della glicemia alta comportano fame frequente, abbondante urinazione e sete. Sono sconsigliati, per evitare tutto ciò, i cibi con zucchero aggiunto, come le bevande gassate, i succhi di frutta e gli alimenti troppo elaborati. E’ importante anche cercare di distribuire i pasti durante il giorno senza saltarli, anticiparli o ritardarli eccessivamente. Sostanzialmente, quindi, conta lo stile di vita.


Tags:#dieta #alimentazione #zona






News da sabato 11 gennaio 2014

Vedi tutte le news di sabato 11 gennaio 2014 in una pagina




Ultime News



Archivio News




Tutti i prodotti esposti su questo sito ed aventi la natura di dispositivi medici, dispositivi medico-diagnostici, presidi medico chirurgici, medicazioni per uso esterno, nonché tutti i contenuti del sito www.cosmesiebenessere.com (testi, immagini, foto, disegni, allegati, descrizioni e quant’altro) non hanno carattere né natura di pubblicità. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza dei clienti o dei potenziali clienti in fase di pre-acquisto i prodotti venduti da Farmacia Blasi Dott. Giuseppe attraverso la rete. Nessun contenuto delle pagine del sito deve essere inteso come materiale pubblicitario, teso ad influenzare in qualsivoglia maniera una decisione di acquisto.Tale indicazione è particolarmente valida per: Medicinali di automedicazione, Dispositivi medici e dispositivi medico-diagnostici in vitro, presidi medico-chirurgici.