Spedizione

- LUNEDì 20 GENNAIO 2014 RSS Feed

I valori del sodio nel sangue e cosa fare se è alto o basso

by Direzione | lascia un commento

Quali sono i normali valori del sodio nel sangue? Il sodio è una sostanza fondamentale per numerosi processi vitali dell’organismo. Tale sostanza interessa infatti il funzionamento nervoso e quello muscolare, ed i suoi valori di riferimento sono compresi fra 135-146 mEq/l. Qualora i livelli di sodio nel sangue dovessero essere più elevati rispetto alla norma, si parlerebbe diIpersodiemìa (o ipernatremia), mentre livelli più bassi rispetto alla norma (dunque inferiori a 135 mmol/L) determinano una condizione nota con il nome di iponatriemia, o iposodiemia.

Nel primo caso, ovvero nel caso in cui i livelli di sodio dovessero essere eccessivamente alti rispetto ai valori normali, le causepotrebbero essere febbre, diarrea, eccessiva sudorazione, eccessiva ingestione, l’assunzione di farmaci cortisonici, ustioni, diabete, edemi o sindrome di Cushing. Il trattamento sarà naturalmente valutato in base alla causa scatenante del problema.

Quando i valori del sodio sono invece inferiori rispetto alla norma (iponatriemia), le cause potrebbero essere ricercate nell’assunzione di farmaci diuretici, acidosi, vomito, cirrosi epatica, insufficienza cardiaca, nefrosi… . Fra i sintomi dell’iposodiemia troviamo pressione bassa, mal di testa, tachicardia, stanchezza, crampi, debolezza muscolare. Anche in questo caso, il trattamento cambierà naturalmente in base alla causa scatenante. Qualora il problema fosse determinato dall’assunzione di farmaci, basterebbe ridurre o sospendere la terapia che ha determinato tale problema.

Fonte:http://www.benessereblog.it/






News da venerdì 17 gennaio 2014

Vedi tutte le news di venerdì 17 gennaio 2014 in una pagina




Ultime News



Archivio News




Tutti i prodotti esposti su questo sito ed aventi la natura di dispositivi medici, dispositivi medico-diagnostici, presidi medico chirurgici, medicazioni per uso esterno, nonché tutti i contenuti del sito www.cosmesiebenessere.com (testi, immagini, foto, disegni, allegati, descrizioni e quant’altro) non hanno carattere né natura di pubblicità. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza dei clienti o dei potenziali clienti in fase di pre-acquisto i prodotti venduti da Farmacia Blasi Dott. Giuseppe attraverso la rete. Nessun contenuto delle pagine del sito deve essere inteso come materiale pubblicitario, teso ad influenzare in qualsivoglia maniera una decisione di acquisto.Tale indicazione è particolarmente valida per: Medicinali di automedicazione, Dispositivi medici e dispositivi medico-diagnostici in vitro, presidi medico-chirurgici.