Vedi tutte le referenze ...

- LUNEDì 27 GENNAIO 2014 RSS Feed

Iperfagia: sintomi, cause e cura

by Direzione | lascia un commento

L’iperfagia è un disturbo del comportamento alimentare, che consiste nell’aumento della sensazione di fame, che si rivela eccessivo e determina l’assunzione di una quantità di cibomaggiore, rispetto a quella che di solito si mangia. E’ un comportamento che deriva da una sensazione incontrollatacompulsiva, le cui cause vanno rintracciate in dei disagi psicologici, che possono anche essere di natura inconscia. Alterazioni metaboliche, stati d’ansia, ipoglicemia possono rappresentare altri motivi dell’insorgenza del disturbo. Quest’ultimo ha dei sintomispecifici, che consistono soprattutto in abbuffate frequenti e nella presenza di un senso di vergogna che accompagna il soggetto. Per la cura è opportuno affidarsi ad una psicoterapia.

I sintomi

sintomi dell’iperfagia consistono, di solito, in abbuffate, che vengono svolte durante i pasti, assumendo una caratterizzazione prandiale o anche notturna. La definizione stessa del problema implica un tipo di comportamento alimentare non controllato. Infatti, il tutto si può manifestare anche con spuntini continui nel corso della giornata. A differenza di quanto accade nella bulimia, vi è l’assenza di vomito autoindotto, ecco perché, con il passare dei mesi, si arriva alsovrappeso o all’obesità. Il soggetto, inoltre, prova un senso di vergogna per il fatto di non riuscire a controllare la propria alimentazione.

Le cause

Le cause dell’iperfagia vanno rintracciate in delle motivazioni di carattere psicologico. Il rapporto con il cibo è spesso la manifestazione di disagi non espressi, che si riflettono attraversocomportamenti ossessivi. Alla base ci possono essere un modo sbagliato di relazionarsi con gli altri o delle forme di non accettazione di se stessi. Il tutto può essere presente nella mente del soggetto anche a livello inconscio. Tuttavia alla base del problema possono esserci non solo cause psicologiche, come, ad esempio, l’ansia incontrollata.

La malattia può essere influenzata anche da alcune alterazioni di carattere fisico, come lasindrome premestruale, l’ipertiroidismo e l’ipoglicemia. Può essere anche una manifestazione precoce di chetoacidosi diabetica, una complicanza del diabete, che si verifica quando, in mancanza di glucosio, le cellule cominciano ad utilizzare gli acidi grassi per ottenere energia. Altre cause possono consistere nell’assunzione di alcuni farmaci, come gli antidepressivi triciclici, i corticosteroidi, o di sostanze, come la cannabis.

La cura

La cura per l’iperfagia dipende dallo stato e dalla condizione del problema. Possono essere utili alcuni accorgimenti, se il disturbo è leggero. Per esempio, si può provare a mangiare lentamente, per avvertire più velocemente un senso di sazietà, e, sempre allo stesso scopo, è importante masticare cibi solidi e non assumere eccessivamente alimenti liquidi. Un’altra strategia può essere quella di mangiare cibi a scarsa densità calorica, come la frutta e la verdura, le quali possono essere assunte anche come spuntini fra un pasto e l’altro.

Se il problema è grave e sfugge completamente al controllo della persona, il trattamento prevedrebbe una terapia di carattere cognitivo-comportamentale. La psicoterapia aiuta il soggetto a prendere consapevolezza delle cause che stanno alla base del problema, come un trauma psicologico o una depressione. Attraverso la terapia psicologica si ha modo di riacquistare fiducia in se stessi e di risolvere i propri disagi inespressi, arrivando, quindi, anche alla risoluzione del disturbo alimentare in questione.

Fonte:www.tantasalute.it






News da venerdì 24 gennaio 2014

Vedi tutte le news di venerdì 24 gennaio 2014 in una pagina




Ultime News



Archivio News




Tutti i prodotti esposti su questo sito ed aventi la natura di dispositivi medici, dispositivi medico-diagnostici, presidi medico chirurgici, medicazioni per uso esterno, nonché tutti i contenuti del sito www.cosmesiebenessere.com (testi, immagini, foto, disegni, allegati, descrizioni e quant’altro) non hanno carattere né natura di pubblicità. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza dei clienti o dei potenziali clienti in fase di pre-acquisto i prodotti venduti da Farmacia Blasi Dott. Giuseppe attraverso la rete. Nessun contenuto delle pagine del sito deve essere inteso come materiale pubblicitario, teso ad influenzare in qualsivoglia maniera una decisione di acquisto.Tale indicazione è particolarmente valida per: Medicinali di automedicazione, Dispositivi medici e dispositivi medico-diagnostici in vitro, presidi medico-chirurgici.