Vedi tutte le referenze ...

- SABATO 14 GIUGNO 2014 RSS Feed

Una mela al giorno per 8.500 morti in meno all’anno

by Direzione | lascia un commento

Basterebbe soltanto una mela al giorno, per avere un calo dei decessi, per poter evitare 8.500 morti all’anno, causate da infarti e da ictus. Lo hanno scoperto gli esperti dell’Università di Oxford, che hanno svolto uno studio a questo riguardo. Già si conoscevano tutte le proprietà utili della mela a vantaggio della nostra salute, ma nessuno ancora aveva detto che gli effetti del consumo delle mele sono pari a quelli derivanti dall’assunzione di farmaci. Si tratta, da questo punto di vista, di una scoperta veramente eccezionale.

Gli scienziati sono riusciti a mettere in evidenza che i vantaggi che derivano da un consumo regolare della mela sono paragonabili a quelli forniti dalla statina, principio attivo che ogni anno riesce a salvare dall’ictus e dall’infarto 9.400 persone. Come a dire, in sostanza, che una mela al giorno toglie il medico di torno, ma anche di più.

Gli studiosi hanno preso in considerazione diversi volontari e hanno effettuato dei paragoni, anche in termini matematici, fra l’impatto dei farmaci e quello derivante dai frutti in questione. Dalle statistiche è emerso, però, che soltanto un terzo della popolazione è disponibile a seguire i buoni consigli per ciò che riguarda le porzioni raccomandate di frutta. Sono stati gli esperti stessi a considerare che occorrerebbe una maggiore sensibilizzazione, per mettere in evidenza i vantaggi della nutrizione rispetto all’approccio farmaceutico.

La mela ha molte proprietà benefiche, prima di tutto antiossidanti, inoltre favorisce il movimento dell’intestino, contrasta l’invecchiamento cutaneo e, riuscendo a tenere sotto controllo il livello dicolesterolo, agisce anche sulla salute cardiovascolare


Tags:#dieta #alimentazione #frutta

Fonte:www.tantasalute.it






News da mercoledì 04 giugno 2014

Vedi tutte le news di mercoledì 04 giugno 2014 in una pagina




Ultime News



Archivio News




Tutti i prodotti esposti su questo sito ed aventi la natura di dispositivi medici, dispositivi medico-diagnostici, presidi medico chirurgici, medicazioni per uso esterno, nonché tutti i contenuti del sito www.cosmesiebenessere.com (testi, immagini, foto, disegni, allegati, descrizioni e quant’altro) non hanno carattere né natura di pubblicità. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza dei clienti o dei potenziali clienti in fase di pre-acquisto i prodotti venduti da Farmacia Blasi Dott. Giuseppe attraverso la rete. Nessun contenuto delle pagine del sito deve essere inteso come materiale pubblicitario, teso ad influenzare in qualsivoglia maniera una decisione di acquisto.Tale indicazione è particolarmente valida per: Medicinali di automedicazione, Dispositivi medici e dispositivi medico-diagnostici in vitro, presidi medico-chirurgici.