Spedizione

- GIOVEDì 22 GENNAIO 2015 RSS Feed

Salmone: alimento da scegliere o da scartare?

by Direzione | lascia un commento

Pubblichiamo oggi il contributo del dottor Antonino La Monica, Biologo Nutrizionista, sul salmone

 

Salmone

Illustrazione di Gianluigi Marabotti

Acclamato da chef, riviste e soprattutto da professionisti della salute per le sue molteplici proprietà benefiche, il salmone è stato da qualche tempo messo in discussione da figure autorevoli nel settore della nutrizione.

Il salmone possiede diverse note interessanti, dovute principalmente al suo ricco contenuto di omega-3 e di grassi polinsaturi dai noti effetti benefici sulla salute. Molti studi scientifici hanno infatti dimostrato che questo tipo di grassi contenuti nel salmone e in altri alimenti (pesce azzurro, crostacei, tofu, mandorle, noci e semi di lino) esercitano un’azione protettiva. In particolare:

  • riduzione dei livelli del colesterolo totale1;
  • prevenzione del rischio cardiovascolare2;
  • prevenzione di patologie celebrali, visive e depressive3;
  • prevenzione di patologie correlate a un meccanismo infiammatorio cronico4.

In generale si raccomanda di consumare pesce ricco di omega-3 due volte alla settimana, per ottenere vantaggi positivi per la salute. Da questo punto di vista il salmone è tra le prime fonti consigliate. Infatti nel salmone è contenuta una buona quantità di omega-3 (1,8g/100g5 nel salmone dell’Atlantico) rispetto al pari peso di altri alimenti; se però prendiamo come paragone del pesce azzurro, come ad esempio la sardina o lo sgombro, la differenza in quantità non è molto accentuata (1,4g/100g nella sardina del Pacifico e 1,0/100g nello sgombro dell’Atlantico).

In ambito ostetrico e pediatrico4 gli omega-3 contenuti nel pesce — in particolare l’acido docosaesanoico o DHA — sembrano influenzare positivamente la durata della gravidanza in donne a rischio di parto pre-termine e la crescita fetale e neonatale con notevoli ripercussioni sullo sviluppo neurologico e visivo del bambino.
Bisogna però fare attenzione a quali fonti di omega-3 consigliare.
In particolare, in gravidanza bisognerebbe astenersi dal consumo di salmone crudo o affumicato. Questo a causa della possibile presenza di batteri come la Listeria monocytogenes (causa della listeriosi, particolarmente pericolosa per donne in gravidanza) o del parassita Anisakis simplex (che provoca una grave infezione detta anisakiasi).

Di recente inoltre è stata posta attenzione sul salmone di allevamento intensivo. È stato visto che questi allevamenti sono nocivi per l’ambiente e possibilmente rischiosi anche per la nostra salute.
Uno studio6 ha esaminato la differenza di concentrazione di contaminanti (organochlorine) tra salmoni selvaggi e allevati. Il risultato è che i livelli erano molto più alti nei salmoni allevati, soprattutto europei.
Un altro studio7 ha invece esaminato tutti i possibili contaminanti presenti nei salmoni, trovando che questi erano considerevolmente più alti in quelli europei allevati e che i rischi sulla salute sono presenti anche se questo non veniva consumato spesso.
Considerato ciò, i medici norvegesi sconsigliano alle donne in gravidanza e allattamento di consumare salmone proveniente da allevamenti intensivi a causa della possibile elevata presenza di tossine.
Inoltre gli allevamenti intensivi producono grosse quantità di rifiuti8 chimici e biologici, che si depositano nei fondali e inquinano quindi l’acqua dove i pesci crescono e si nutrono.

In conclusione, le tanto pubblicizzate proprietà salutari del salmone, dovute ai nutrienti in questo contenuti, sono da attribuire al solo salmone selvatico, che purtroppo sta andando via via scomparendo9 a causa dell’aumento degli allevamenti intensivi.
Andrebbero pertanto consigliate anche altre fonti di omega-3, come ad esempio le sardine o gli sgombri provenienti dai nostri mari, le noci, l’olio di lino o i semi di lino.

 

Dottor Antonino La Monica

Dietetica e Nutrizione

Fonte:www.lascuoladiancel.it






News da martedì 20 gennaio 2015

Vedi tutte le news di martedì 20 gennaio 2015 in una pagina




Ultime News



Archivio News




Tutti i prodotti esposti su questo sito ed aventi la natura di dispositivi medici, dispositivi medico-diagnostici, presidi medico chirurgici, medicazioni per uso esterno, nonché tutti i contenuti del sito www.cosmesiebenessere.com (testi, immagini, foto, disegni, allegati, descrizioni e quant’altro) non hanno carattere né natura di pubblicità. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza dei clienti o dei potenziali clienti in fase di pre-acquisto i prodotti venduti da Farmacia Blasi Dott. Giuseppe attraverso la rete. Nessun contenuto delle pagine del sito deve essere inteso come materiale pubblicitario, teso ad influenzare in qualsivoglia maniera una decisione di acquisto.Tale indicazione è particolarmente valida per: Medicinali di automedicazione, Dispositivi medici e dispositivi medico-diagnostici in vitro, presidi medico-chirurgici.