Vedi tutte le referenze ...

- MERCOLEDì 05 MAGGIO 2010 RSS Feed

Patologia Emorroidaria

by Direzione | lascia un commento

Nei paesi sviluppati buona parte della popolazione con più di 50 anni soffre di emorroidi.

Le cause principali generalmente sono le seguenti:
- alimentazione povera di fibre e di alimenti integrali: una dieta povera di fibre favorisce la stipsi la quale a sua volta facilita lo sviluppo di emorroidi. Sono da evitare alcol, spezie, cibi piccanti, cacao e crostacei.

- Lavoro sedentario: un lavoro che obbliga a stare seduti o a rimanere praticamente fermi in posizione eretta per molte ore può aumentare il rischio di comparsa della malattia.
- Scarsa attività  fisica

- Abitudini igieniche sbagliate: non assecondare lo stimolo dell'evacuazione appena se ne sente il bisogno può far diventare le feci più dure e più irritanti da espellere.

- Variazioni dei livelli di alcuni ormoni: mestruazioni, ovulazione, gravidanza nel puerperio possono facilitare l'insorgenza di emorroidi.

- Fattori ereditari.

I sintomi caratteristici sono:
- bruciore e prurito anali
- sensazione di secchezza e di pesantezza locale
- dolore soprattutto al momento dell'evacuazione accompagnato, quando il disturbo è più grave, da lieve sanguinamento o da prolasso rettale.

Alcuni accorgimenti possono risultare particolarmente efficaci sia nel prevenire la malattia emorroidale sia quando questa si è già  manifestata.
Si consiglia di seguire una dieta variata e ricca di fibre: ricchi di fibre sono i cereali, i legumi, gli ortaggi e la frutta. Inoltre è opportuno bere molta acqua durante la giornata, almeno 1.5 / 2 litri di acqua al giorno.
Importante è anche praticare un'attività  fisica regolare, prestare molta cura all'igiene ano-rettale per evitare irritazioni dovute a residui di feci, ed è preferibile non indossare biancheria troppo stretta.

Oltre alla dieta e alle misure igieniche e comportamentali, la terapia delle emorroidi può includere:
- lassativi di volume a base di semi di psyllium e di ispagula, di metilcellulosa o di sterculia
- flavonoidi
- antiemorroidari per uso topico a base di cortisonici e anestetici locali, preferibilmente in forma di pomate perchè si applicano più facilmente.
I cortisonici riducono l'infiammazione e l'edema e alleviano il prurito, mentre gli anestetici locali sono utilizzati per alleviare il dolore ed il prurito anale.





News da lunedì 22 marzo 2010

Vedi tutte le news di lunedì 22 marzo 2010 in una pagina




Ultime News



Archivio News




Tutti i prodotti esposti su questo sito ed aventi la natura di dispositivi medici, dispositivi medico-diagnostici, presidi medico chirurgici, medicazioni per uso esterno, nonché tutti i contenuti del sito www.cosmesiebenessere.com (testi, immagini, foto, disegni, allegati, descrizioni e quant’altro) non hanno carattere né natura di pubblicità. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza dei clienti o dei potenziali clienti in fase di pre-acquisto i prodotti venduti da Farmacia Blasi Dott. Giuseppe attraverso la rete. Nessun contenuto delle pagine del sito deve essere inteso come materiale pubblicitario, teso ad influenzare in qualsivoglia maniera una decisione di acquisto.Tale indicazione è particolarmente valida per: Medicinali di automedicazione, Dispositivi medici e dispositivi medico-diagnostici in vitro, presidi medico-chirurgici.