Spedizione

- LUNEDì 23 FEBBRAIO 2015 RSS Feed

Bruschette con ricotta e acetosa, ricetta sana e sfiziosa

by Direzione | lascia un commento

L’acetosa è una pianta perenne che appartiene ad un genere di circa 200 specie diverse. La sua altezza può variare dai 50cm fino ad 1mt. L’acetosa, comunemente conosciuta come “acetina“, prende il nome dal suo sapore acidulo delle foglie che ricorda vagamente l’aceto. Le foglie sono di forma allungata e la pianta è caratterizzata da un fusto di colore rossastro striato. I fiori, presenti tra maggio e settembre, sono disposti a grappoli e possono essere di colore verde o leggermente tendenti al rosso. Le foglie vengono usate fresche, mentre le radici vanno essiccate prima del consumo. L’acetosa vanta di verse proprietà benefiche, tra le quali spiccano quellaantinfiammatoriaantipireticadepurativadiuretica rinfrescante. Ad uso interno, le foglie dell’acetosa vengono impiegate come principale ingrediente per realizzare un portentoso brodo in grado di abbassare la febbre. Masticare le foglie di acetosa crude attenua la sensazione di forte sete. Il decotto di radici viene utilizzato per depurare e disintossicare l’organismo, il suo forteeffetto diuretico favorisce l’espulsione di scorie e tossine. Ad uso esterno, le foglie, se massaggiate sulla pelle punta da una vespa o un’ape, allevia il gonfiore calma il dolore. In cucina, l’acetosa si consuma cruda per insaporire insalate o macedonie di verdure cotte. Con le foglie basali, più grandi delle altre, si può avvolgere il pesce da cuocere al cartoccio. Le cimette, tenere e gustose, si utilizzano fresche oppure nelle frittate o uova strapazzate.

Attenzione: l’acetosa, come ogni erba officinale, può avere delle piccole controindicazioni. E’ bene consultare il proprio medico prima del suo consumo.

Ingredienti per 4 pers.
Calorie per porz. 150 c.a

150gr di foglie giovani di acetosa
150gr di ricotta
pane casereccio (o integrale)
olio e.v.o.
sale e pepe q.b.
peperoncino a piacere

Procedimento

1. Pulisci e lava le foglie di acetosa.
2. Taglia in pane a fette e fai abrustolire in una padella o una piastra su enrambi i lati.
3. In una ciotola, unisci la ricotta con un filo di olio, sale e pepe e mescola bene il tutto fino ad ottenere una crema omogenea.
4. Spalma la crema su ogni fetta di pane, correggi di pepe e un pizzico di peperoncino a piacere.
5. Su ogni fetta stendi le foglie spezzettate dell’acetosa. Concludi con un pizzico di sale e un leggerissimo filo di olio e.v.o.

Fonte:www.tantasalute.it






News da martedì 17 febbraio 2015

Vedi tutte le news di martedì 17 febbraio 2015 in una pagina




Ultime News



Archivio News




Tutti i prodotti esposti su questo sito ed aventi la natura di dispositivi medici, dispositivi medico-diagnostici, presidi medico chirurgici, medicazioni per uso esterno, nonché tutti i contenuti del sito www.cosmesiebenessere.com (testi, immagini, foto, disegni, allegati, descrizioni e quant’altro) non hanno carattere né natura di pubblicità. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza dei clienti o dei potenziali clienti in fase di pre-acquisto i prodotti venduti da Farmacia Blasi Dott. Giuseppe attraverso la rete. Nessun contenuto delle pagine del sito deve essere inteso come materiale pubblicitario, teso ad influenzare in qualsivoglia maniera una decisione di acquisto.Tale indicazione è particolarmente valida per: Medicinali di automedicazione, Dispositivi medici e dispositivi medico-diagnostici in vitro, presidi medico-chirurgici.