Vedi tutte le referenze ...

- MARTEDì 24 FEBBRAIO 2015 RSS Feed

Dieta e infiammazione, un aiuto dai corpi chetonici

by Direzione | lascia un commento

Da qualche tempo si sta studiando l’effetto di alcune diete sull’infiammazione. Recentemente gli studi si sono concentrati su un particolare meccanismo mandato avanti dagliinfiammasomi, un insieme di gruppi di proteine che lavorano in concerto per sviluppare la risposta infiammatoria. In particolare, un articolo pubblicato su «Nature Medicine» fa luce sul ruolo di NLRP3 (è un acronimo di un acronimo, in questa sede ci interessa poco sapere cosa vuol dire la sigla), un infiammasoma attivo in molti processi infiammatori dati da patogeni esterni ma anche da stimoli interni come quelli causati da diabete, malattie autoimmuni, Alzheimer e aterosclerosi.

I ricercatori trovano che, su modelli murini (topi), una molecola prodotta dall’organismo in determinate condizioni, il beta-idrossibutirrato, può inibire NLRP3. Il beta-idrossibutirrato (BHB, dal nome in inglese) è un chetone, ovvero una molecola prodotta dall’utilizzo dei grassi a fini energetici. La quantità di BHB che assieme ad altri chetoni (come l’acetone e l’acetoacetato, nell’insieme chiamati corpi chetonici) è prodotta dal nostro organismo cresce in due particolari condizioni: il digiuno e le diete chetogeniche — un tipo di dieta utilizzato ad esempio nel trattamento di alcune forme di epilessia. Sia con il digiuno sia con le chetogeniche, la causa della produzione elevata di corpi chetonici è data dalla mancanza di zuccheri: in assenza di questo nutriente il corpo ripiega sui grassi sfruttando le proprie riserve di energia. Mentre nel digiuno però abbiamo anche un danno muscolare (le proteine muscolari sono utilizzate per sintetizzare almeno una parte dello zucchero che manca), ciò non avviene con questo tipo di dieta, perché si continua a mangiare e le fonti proteiche non mancano.

Attendiamo ulteriori sviluppi della ricerca, forse le diete chetogeniche possono essere un’arma in più per migliorare la salute di molte persone.

 

Fonte:

Youm YH, et al. — The ketone metabolite β-hydroxybutyrate blocks NLRP3 inflammasome-mediated inflammatory disease — Nat Med. 2015 Feb 16. doi: 10.1038/nm.3804

Fonte:www.lascuoladiancel.it






News da lunedì 23 febbraio 2015

Vedi tutte le news di lunedì 23 febbraio 2015 in una pagina




Ultime News



Archivio News




Tutti i prodotti esposti su questo sito ed aventi la natura di dispositivi medici, dispositivi medico-diagnostici, presidi medico chirurgici, medicazioni per uso esterno, nonché tutti i contenuti del sito www.cosmesiebenessere.com (testi, immagini, foto, disegni, allegati, descrizioni e quant’altro) non hanno carattere né natura di pubblicità. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza dei clienti o dei potenziali clienti in fase di pre-acquisto i prodotti venduti da Farmacia Blasi Dott. Giuseppe attraverso la rete. Nessun contenuto delle pagine del sito deve essere inteso come materiale pubblicitario, teso ad influenzare in qualsivoglia maniera una decisione di acquisto.Tale indicazione è particolarmente valida per: Medicinali di automedicazione, Dispositivi medici e dispositivi medico-diagnostici in vitro, presidi medico-chirurgici.