Vedi tutte le referenze ...

- GIOVEDì 12 MARZO 2015 RSS Feed

Pane ai semi di lino, ricetta ricca di Omega 3

by Direzione | lascia un commento

Il pane ai semi di lino è una ricetta ricca di Omega 3grassi acidi presenti in abbondante quantità proprio nei semi di lino. Questa ricetta, non solo è buona e genuina, ma anche carica disostanze nutritive essenziali per il tuo organismo. Questo grazie a tutti gli ingredienti che la compongono. Vediamo nel dettaglio i benefici che i semi di lino regalano al nostro corpo.

Il lino è una pianta annuale che appartiene ad un genere di circa 180 specie diverse. In estate, il lino si ricopre di piccoli e bellissimi fiori a 5 petali di colore azzuro cielo. La sua coltivazione ed il suo impiego hanno origini antichissime. Risalgono a circa 7.000 anni fa, dove gli antichi Egizilavoravano la pianta per ricavarne un tessuto con il quale mummificavano i loro defunti. L’imperatore Carlo Magno dispose la coltivazione e il consumo di semi di lino per la salute del suo popolo e per rafforzare corpo e spirito del suo esercito. I semi si consumano freschi o tostati, mentre la pianta viene utilizzata per creare una fibra tessileI semi di lino hanno proprietà antinfiammatorie, antispasmodiche, emollienti, espettoranti, lassative, lenitive e rinfrescanti. Ad uso interno, i semi frantumati e assunti con molta acqua, si rivelano utili in caso di stipsi ediverticoli, mentre i semi macerati trattano le faringiti, problemi ai bronchi e mal di golaL’olio di semi di lino viene utilizzato per curare gli eczemi, per lenire i dolori del ciclo mestruale e contro l’indurimento delle arterie. Come alimento, ricchi di Omega 3 i semi e l’olio di lino sono particolarmente consigliati ai soggetti che soffrono di patologie cardiovascolari, ipertensione ediabete. Ad uso esterno, un cataplasma di semi di lino aiuta a combattere tosse, catarro bronchiale, foruncolosi e ascessi. I semi di lino sono un alimento fondamentale nella cucina naturale. Leggermente tostati, si utilizzano come condimento alle insalate, prodotti da forno, verdure, carni bianche e pesce. In passato con i semi tostati si preparava un caffè per chi il vero caffè non se lo poteva permettere. Dai semi di lino si ricava un olio per fortificare i capelli e tonificare e lenire la pelle screpolata ed arrossata.

Ingredienti per 4/5 panini
Calorie per porz. n.q.

450gr di farina integrale
30gr di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di zucchero di canna integrale
acqua
1 cucchiaino di sale
3 cucchiai di olio e.v.o.
semi di lino
uovo

Procedimento

1. Poni la farina mischiata con 2 cucchiai di semi di lino a fontana su una spianatoia o su un tavolo, ricavane un incavo.
2. In un bicchiere scarso di acqua tiepida, sciogli il lievito con lo zucchero e versalo al centro della fontana.
3. In un altro bicchiere, scogli il sale nell’olio con un cucchiaio di acqua e incorpora il tutto con la farina e il resto.
4. Impasta energicamente fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea, priva di grumi.
5. Spennella l’impasto con dell’olio e ponilo in una ciotola coperta da un panno, in un luogo asciutto e non freddo e lascia lievitare per almeno 30min.
6. Ricava delle pagnottelle e riponile su una teglia da forno coperta di carta. Spennella la superficie con l’uovo sbattuto e ricopri i panini di semi di lino. Lascia lievitare per altri 30min.
7. Inforna, a forno caldo, a 180C° per circa 30min.

Fonte:http://www.tantasalute.it/

Tags:#dieta #omega3 #semidilino






News da lunedì 09 marzo 2015

Vedi tutte le news di lunedì 09 marzo 2015 in una pagina




Ultime News



Archivio News




Tutti i prodotti esposti su questo sito ed aventi la natura di dispositivi medici, dispositivi medico-diagnostici, presidi medico chirurgici, medicazioni per uso esterno, nonché tutti i contenuti del sito www.cosmesiebenessere.com (testi, immagini, foto, disegni, allegati, descrizioni e quant’altro) non hanno carattere né natura di pubblicità. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza dei clienti o dei potenziali clienti in fase di pre-acquisto i prodotti venduti da Farmacia Blasi Dott. Giuseppe attraverso la rete. Nessun contenuto delle pagine del sito deve essere inteso come materiale pubblicitario, teso ad influenzare in qualsivoglia maniera una decisione di acquisto.Tale indicazione è particolarmente valida per: Medicinali di automedicazione, Dispositivi medici e dispositivi medico-diagnostici in vitro, presidi medico-chirurgici.