Vedi tutte le referenze ...

- VENERDì 13 MARZO 2015 RSS Feed

Torta di partenio, ricetta dolce salutare

by Direzione | lascia un commento

Il partenio appartiene ad una famiglia che comprende circa 150 specie diverse. E’ una pianta officinale perenne che si trova comunemente nei parchi e giardini. Le foglie sono di colore verde brillante e i fiori, che spuntano in estate, hanno piccoli petali bianchi e un cuore giallo, molto somiglianti a quelli della margherita comune. E’ conosciuto anche come “erba madre”, grazie al suo impiego nella cura delle patologie femminili, da qui la derivazione del suo nome che in greco antico significa “giovano donna non maritata”. La pianta si raccoglie durante la fioritura e si conserva solo dopo l’essiccazione, mentre le foglie si possono consumare fresche. Le proprietà che caratterizzano il partenio sono antipireticoantisetticodigestivo, emmenagogo e rinfrescante. Ad uso interno, un infuso di foglie e fiori è utilissimo in caso di mestruazioni irregolari,dismenorreadigestione lentaemicraniainfluenza, febbre e infezioni alle vie respiratorie.Aggiungi i fiori all’acqua della vasca per avere un bagno risalassante. In cucina, il partenio viene utilizzato per realizzare torte e frittelle dolci e salate.

Attenzione: l’uso di partenio è sconsigliato in caso di ulcere o gastriti gravi, insieme a farmaci antidepressivi e durante la gravidanza. In ogni caso, consigliamo di consultare il proprio medico curante prima del consumo.

Ingredienti per 6/8 persone
Calorie per porz. n.q.

50gr di foglie di partenio
3 uova
150gr di zucchero di canna integrale
300gr di farina integrale
7gr di cremor tartaro
1 bicchiere di latte vegetale a scelta
80gr di olio di semi di buona qualità oppure burro chiarificato
1 pizzichino di sale

Procedimento

1. Monta le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema morbida ed omogenea.
2. Aggiungi l’olio, il latte, un pizzico di sale ed il partenio tritato molto finemente.
3. Infine, aggiungi la farina setacciata con il cremor tartaro e amalgama bene il tutto.
4. versa il composto in uno stampo di circa 24cm e cuoci in forno preriscaldato a 175C° per 30min.

Fonte:www.tantasalute.it

Tags:#dieta #alimentazione #torta






News da giovedì 12 marzo 2015

Vedi tutte le news di giovedì 12 marzo 2015 in una pagina




Ultime News



Archivio News




Tutti i prodotti esposti su questo sito ed aventi la natura di dispositivi medici, dispositivi medico-diagnostici, presidi medico chirurgici, medicazioni per uso esterno, nonché tutti i contenuti del sito www.cosmesiebenessere.com (testi, immagini, foto, disegni, allegati, descrizioni e quant’altro) non hanno carattere né natura di pubblicità. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza dei clienti o dei potenziali clienti in fase di pre-acquisto i prodotti venduti da Farmacia Blasi Dott. Giuseppe attraverso la rete. Nessun contenuto delle pagine del sito deve essere inteso come materiale pubblicitario, teso ad influenzare in qualsivoglia maniera una decisione di acquisto.Tale indicazione è particolarmente valida per: Medicinali di automedicazione, Dispositivi medici e dispositivi medico-diagnostici in vitro, presidi medico-chirurgici.