Spedizione

- VENERDì 10 MAGGIO 2013 RSS Feed

Sovrappeso e obesità

by Direzione | lascia un commento

Nelle popolazioni occidentali il sovrappeso e l’obesità hanno raggiunto le proporzioni di un’ inarrestabile epidemia e in Europa sono responsabili di circa l’80% dei casi di diabete di tipo 2, del 55% dei casi di ipertensione arteriosa e del 35% di cardiopatia ischemica. La raccomandazione di ridurre il peso corporeo quando elevato è quindi molto importante ed è fondata sull’evidenza della relazione che lega l’obesità a una minore aspettativa di vita.

Un contributo sostanziale a questa epidemia di sovrappeso e obesità è stato dato dall’incremento nei consumi di alimenti ad alta densità energetica ma di basso valore nutrizionale (alimenti con grasso visibile, soft drinks con dolcificanti calorici, prodotti da forno/snacks, dolciumi), cui va aggiunta la forte contrazione dell’esercizio fisico regolare sia durante il lavoro che nel tempo libero e negli spostamenti dalla propria residenza.

La terapia non farmacologica dell’Obesità e del Sovrappeso va quindi indirizzata alla correzione di abitudini alimentari errate ed alla ripresa di un’attività fisica compatibile con le condizioni cliniche della persona.

Ad esempio, i carboidrati dovrebbero rappresentare il 55% dell’ energia totale della dieta, preferendo il consumo di alimenti ricchi in fibra o contenenti amidi a lento assorbimento, mentre deve essere contenuta la quota di energia derivante da zuccheri semplici.

I cereali, la frutta ed i vegetali sono componenti importanti di una dieta sana e devono essere compresi nella dieta dei pazienti con obesità.

Le proteine devono essere di buon valore biologico e provenire da fonti proteiche sia animali che vegetali.

Una dieta equilibrata dovrebbe contenere una quota in grassi non superiore al 30% dell’ introito calorico giornaliero.

L’ introduzione di almeno 2 porzioni alla settimana di pesce deve essere raccomandata, poichè fornisce acidi grassi n3 polinsaturi con effetti benefici sulla prevenzione del rischio cardiovascolare.

Le fibre alimentari esercitano effetti di tipo funzionale e metabolico. Oltre che all’ aumento del senso di sazietà e al miglioramento della funzionalità intestinale e dei disturbi ad essa associati, l’ introduzione di fibra con gli alimenti riduce il rischio di importanti malattie cronico-degenerative (diabete, malattie cardiovascolari) e di alcuni tumori del tratto gastrointestinale.Nell’ adulto si considera ottimale un’ introduzione di almeno 30 g/die di fibre.

Nella fase di dimagrimento è da evitare l’alcol e le bevande zuccherate.

Più che la dieta di per sè è la modifica dello stile di vita che rappresenta l’ obiettivo da perseguire, sia per la popolazione sana sia per chi intraprende un percorso terapeutico in presenza di un conclamato stato di sovrappeso o di obesità.  Pertanto la gestione ed il trattamento dell’ obesità hanno obiettivi più ampi rispetto alla semplice perdita di peso e devono includere la riduzione del rischio cardiovascolare ed il miglioramento globale dello stato di salute.






Altre news di venerdì 10 maggio 2013

Vedi tutte le news di venerdì 10 maggio 2013 in una pagina




News da giovedì 09 maggio 2013

Vedi tutte le news di giovedì 09 maggio 2013 in una pagina




Ultime News



Archivio News




Tutti i prodotti esposti su questo sito ed aventi la natura di dispositivi medici, dispositivi medico-diagnostici, presidi medico chirurgici, medicazioni per uso esterno, nonché tutti i contenuti del sito www.cosmesiebenessere.com (testi, immagini, foto, disegni, allegati, descrizioni e quant’altro) non hanno carattere né natura di pubblicità. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza dei clienti o dei potenziali clienti in fase di pre-acquisto i prodotti venduti da Farmacia Blasi Dott. Giuseppe attraverso la rete. Nessun contenuto delle pagine del sito deve essere inteso come materiale pubblicitario, teso ad influenzare in qualsivoglia maniera una decisione di acquisto.Tale indicazione è particolarmente valida per: Medicinali di automedicazione, Dispositivi medici e dispositivi medico-diagnostici in vitro, presidi medico-chirurgici.