Spedizione

- GIOVEDì 19 MARZO 2015 RSS Feed

Come sappiamo se abbiamo dei parassiti intestinali?

by Direzione | lascia un commento

I parassiti intestinali

parassiti sono degli organismi che si insediano nel nostro organismo e che per vivere si alimentano delle nostre cellule e degli alimenti che ingeriamo. Sia i parassiti che i funghi e i batteri abbondano nel nostro corpo, ma quando siamo in salute vivono in equilibrio con noi, dandoci anche molto benefici. Il problema si pone quando c’è uno squilibrio che altera i nostri livelli di pH, enzimi o flora intestinale: a questo punto diventano patogeni e aggressivi e iniziano a causare diversi tipi di malattie.

Per questo è necessario mantenere un equilibrio nel nostro organismo attraverso un’alimentazione corretta e delle buone abitudini; se necessario, è opportuno anche fare ricorso a degli integratori alimentari, per prevenirli e combatterli.

Non esiste un solo tipo di parassita. Il più conosciuto è quello dellacandida, ma ne esistono anche altre tipologie comuni come la giarda lamblia, gli ascaridi e la tenia (più conosciuta come “verme solitario”).

Come possiamo capire se li abbiamo?

I sintomi più comuni sono i seguenti:

  • Disturbi dell’appetito (eccesso o mancanza di fame senza motivi apparenti)
  • Occhi gonfi
  • Ansia e nervosismo
  • Prurito alla punta del naso, negli occhi o nella zona anale
  • Pupille dilatate
  • Disturbi intestinali (stitichezza o diarrea)
  • Insonnia senza motivi apparenti
  • Stanchezza
  • Mal di testa

Anche se questi sintomi possono essere dovuti ad altri motivi, se ne soffrite spesso e per molti giorni o settimane di fila vi raccomandiamo di valutare la possibilità di sottoporvi a un trattamento.

Questo problema può colpire anche i bambini, ed è ancora più difficile da identificare. Controllate soprattutto se si grattano spesso la punta del naso o la zona anale, o se notate che sono più nervosi del solito senza cause apparenti.

Se inoltre avete degli animali domestici è bene deparassitarli ogni mese, visto che attraverso il contatto diretto è più facile che ci passino i parassiti di cui anche loro soffrono spesso.

L’alimentazione è fondamentale

L’alimentazione da seguire per eliminare i parassiti dev’essere molto rigida, visto che i parassiti si nutrono di determinati alimenti.

Sarà fondamentale evitare completamente:

  • Lo zucchero e gli alimenti zuccherati
  • L’alcol
  • Il latte e i latticini

Inoltre, è bene ridurre il consumo di carboidrati raffinati (riso bianco, pasta, prodotti da forno, ecc.).

Dovrete invece includere nella vostra dieta alcuni alimenti fondamentali:

  • L’aglio, un eccellente antiparassitario. Dovete consumarlo crudo e ogni giorno. Se avete problemi a digerirlo, potete farne una crema da spalmare sul pane o comprarlo in capsule o pastiglie.
  • Anche i semi di zucca sono un ottimo rimedio per combattere i parassiti. Dovete mangiare ogni giorno almeno 30 semi di zucca crudi. Potete tritarle e mischiarle con altri alimenti, se lo desiderate.
  • I semi di papaya. Potete preparare un frullato di papaya aggiungendo anche i semi, dell’acqua e un po’ di stevia per addolcire. Prendetelo la mattina a digiuno.
Fonte:http://viverepiusani.com/come-sappiamo-se-abbiamo-dei-parassiti-intestinali/
Tags:#dieta #semi #intestino





News da martedì 17 marzo 2015

Vedi tutte le news di martedì 17 marzo 2015 in una pagina




Ultime News



Archivio News




Tutti i prodotti esposti su questo sito ed aventi la natura di dispositivi medici, dispositivi medico-diagnostici, presidi medico chirurgici, medicazioni per uso esterno, nonché tutti i contenuti del sito www.cosmesiebenessere.com (testi, immagini, foto, disegni, allegati, descrizioni e quant’altro) non hanno carattere né natura di pubblicità. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza dei clienti o dei potenziali clienti in fase di pre-acquisto i prodotti venduti da Farmacia Blasi Dott. Giuseppe attraverso la rete. Nessun contenuto delle pagine del sito deve essere inteso come materiale pubblicitario, teso ad influenzare in qualsivoglia maniera una decisione di acquisto.Tale indicazione è particolarmente valida per: Medicinali di automedicazione, Dispositivi medici e dispositivi medico-diagnostici in vitro, presidi medico-chirurgici.