Vedi tutte le referenze ...

- LUNEDì 23 MARZO 2015 RSS Feed

La dieta giusta per il Parkinson? Scopri come farla Ecco le rego

by Direzione | lascia un commento

Non solo farmaci e riabilitazione: il morbo di Parkinson si cura anche a tavola. La dieta è fondamentale, non soltanto per “nutrire” il cervello, ma anche per aiutare e potenziare l'effetto della terapia farmacologica: scegliendo accuratamente i cibi da mettere nel piatto, è possibile migliorare i sintomi della malattia fino al 30%.

La dieta “giusta” per il malato di Parkinson deve essere ritagliata su misura in base ai farmaci che vengono assunti.

Se il paziente è nelle fasi iniziali della terapia ed è in cura con ifarmaci dopaminoagonisti, allora la raccomandazione è quella di avere un'alimentazione semplice ed equilibrata, ispirata ai classici principi della dieta mediterranea: i carboidrati devono rappresentano la principale fonte di energia, fornendo il 55% delle calorie giornaliere, mentre i grassi nobili come l'olio d'oliva devono contribuire per il 30% e le proteine per il 15%. Gli alimenti vanno distribuiti in tre pasti principali e due spuntini: semaforo verde per frutta, verdura e carboidrati complessi (come pasta e pane integrali), mentre altri cibi più a rischio, come carni, salumi, formaggi e dolci, vanno notevolmente limitati.

Il discorso si fa un po' più complesso per quei pazienti in terapia con levodopa: in questo caso è opportuno rivedere e modificare le abitudini alimentari, in modo da garantire un assorbimento ottimale del farmaco. Niente paura, comunque: non si tratta di una rivoluzione. In realtà bastano pochi e semplici accorgimenti, come ci spiega in questo video il professor Gianni Pezzoli, Direttore del Centro Parkison degli Istituti Clinici di Perfezionamento (ICP) di Milano, nonché Presidente dell'Associazione Italiana Parkinsoniani (AIP) e della Fondazione Grigioni per il morbo di Parkinson.

Elisa Buson

Fonte:http://www.ok-salute.it/diagnosi-cure/dieta-giusta-parkinson-scopri-come-farla

Tags:#dieta #carboidrati #parkinson






News da giovedì 19 marzo 2015

Vedi tutte le news di giovedì 19 marzo 2015 in una pagina




Ultime News



Archivio News




Tutti i prodotti esposti su questo sito ed aventi la natura di dispositivi medici, dispositivi medico-diagnostici, presidi medico chirurgici, medicazioni per uso esterno, nonché tutti i contenuti del sito www.cosmesiebenessere.com (testi, immagini, foto, disegni, allegati, descrizioni e quant’altro) non hanno carattere né natura di pubblicità. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza dei clienti o dei potenziali clienti in fase di pre-acquisto i prodotti venduti da Farmacia Blasi Dott. Giuseppe attraverso la rete. Nessun contenuto delle pagine del sito deve essere inteso come materiale pubblicitario, teso ad influenzare in qualsivoglia maniera una decisione di acquisto.Tale indicazione è particolarmente valida per: Medicinali di automedicazione, Dispositivi medici e dispositivi medico-diagnostici in vitro, presidi medico-chirurgici.