Spedizione

- LUNEDì 13 APRILE 2015 RSS Feed

Cane o gatto appoggia la testa al muro? Andate dal veterinario p

by Direzione | lascia un commento

Cane o gatto appoggia la testa al muro? Si potrebbe pensare che lo stia facendo per giocare o per un qualsiasi altro motivo, invece si tratta di una manifestazione sintomatica precisa, detta Head pressing, che potrebbe indicare la presenza di un grave problema di salute. A lanciare l’allarme su Facebook è Steunpunt voor Dieren, una associazione olandese per la protezione degli animali, indicando anche quali potrebbero essere i problemi fisici correlati a questo atteggiamento tutto particolare. Potrebbe infatti trattarsi di un tumore, una infezione, una lesione cerebrale, un avvelenamento, così come potrebbe trattarsi anche di qualche altro grave problema di salute. Quindi, non è affatto il caso di sottovalutare questo sintomo che, di per sé dice ben poco ad un osservatore qualsiasi, ma che per un veterinario invece potrebbe assumere ben altro significato. Quindi, se il proprio amico gatto o amico cane dovesse poggiare la testa contro il muro, o qualsiasi altro oggetto, senza muoversi e senza un motivo apparente, è bene rivolgersi subito alproprio veterinario di fiducia, perché solo un intervento tempestivo potrebbe essere in grado di salvargli la vita.

Bisogna essere consapevoli che gli amici a quattro zampe non sono in grado di comunicare con noi in maniera esplicita, non parlano e questo è lapalissiano, per cui a volte ci inviano dei segnali di aiuto che poi tocca a noi interpretare nel modo giusto. Ci si abitua alla loro presenza, visto che per lo più diventano a tutti gli effetti “persone” di famiglia, per cui ci si aspetta da loro più di quanto siano in grado di dare. Chi condivide la propria esistenza con un cane o un gatto ci parla, lo fa quasi convinto che l’amico peloso sia in grado di comprenderlo. I cani, più dei gatti, sono in grado di memorizzare un certo numero di parole e quindi di associarle a qualcosa di preciso.

Sono quindi in grado di comprendere, in linea di massima, ciò che si dice loro, ma questo non vuol dire che a loro volta possano essere in grado di parlarci e quindi di manifestare qualche loro malessere o un problema qualsiasi. Sono in grado di comunicare, ma lo fanno con gli atteggiamenti, alcuni cani addirittura sorridono mostrando i denti scimmiottando in qualche modo il loro amico umano, per cui è necessario fare attenzione sempre a qualche cambiamento di abitudine, soprattutto se inspiegabile, perché è così che ci si accorge in linea di massima che c’è qualcosa che non va. Poi tocca al veterinario scoprire nello specifico la natura del problema.

Con i gatti a volte è un po’ più difficile che con i cani in quanto spesso hanno dei comportamenti strani che, però, non nascondono nessun significato particolare. I gatti sono quasi avvolti da un alone di mistero che li rende, se vogliamo, ancor più affascinanti. Va anche detto che sia i cani che i gatti quasi sempre nascondono i loro eventuali problemi di salute per più tempo rispetto all’uomo, sembrano essere in perfetta forma mentre invece covano qualche problema che poi si presenta all’improvviso in tutta la sua gravità e drammaticità. Tuttavia, qualche piccolo cambiamento nelle abitudini lo palesano comunque, tutto sta a saperlo cogliere.

Chi condivide la propria esistenza con un amico cane o un amico gatto deve appunto imparare a Cane e gattosaperriconoscere questi piccoli cambiamenti, anche solo di umore, perché dovrebbero essere proprie queste seppur piccole differenze a mettere in allarme, perché solo un sollecito intervento può salvar loro la vita, a prescindere che si tratti dell’Head pressing. Chi ama il proprio amico a quattro zampe, non dovrebbe essere superficiale nei suoi confronti, come del resto non lo è con un qualsiasi membro della famiglia.


Fonte:http://www.tuttasalute.net/33032/cane-o-gatto-appoggia-la-testa-al-muro-andate-dal-veterinario-per-salvargli-la-vita.html







News da venerdì 10 aprile 2015

Vedi tutte le news di venerdì 10 aprile 2015 in una pagina




Ultime News



Archivio News




Tutti i prodotti esposti su questo sito ed aventi la natura di dispositivi medici, dispositivi medico-diagnostici, presidi medico chirurgici, medicazioni per uso esterno, nonché tutti i contenuti del sito www.cosmesiebenessere.com (testi, immagini, foto, disegni, allegati, descrizioni e quant’altro) non hanno carattere né natura di pubblicità. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza dei clienti o dei potenziali clienti in fase di pre-acquisto i prodotti venduti da Farmacia Blasi Dott. Giuseppe attraverso la rete. Nessun contenuto delle pagine del sito deve essere inteso come materiale pubblicitario, teso ad influenzare in qualsivoglia maniera una decisione di acquisto.Tale indicazione è particolarmente valida per: Medicinali di automedicazione, Dispositivi medici e dispositivi medico-diagnostici in vitro, presidi medico-chirurgici.