Spedizione

- GIOVEDì 04 GIUGNO 2015 RSS Feed

FRUTTI DI BOSCO, COLORATISSIME PERLE DI SALUTE!

by Direzione | lascia un commento

E' ormai tempo di assaporare questi preziosi e coloratissimi frutti che la terra ci offre: i frutti di bosco!
I frutti di bosco includono i frutti di diverse tipologie di piante che hanno in comune l'habitat rappresentato dal territorio boschivo, in particolare dal sottobosco.
Esistono diverse tipologie di frutti di bosco, ma in genere tutti questi frutti sono caratterizzati da una ricchezza in vitamina C, sali minerali e fitocomposti biologicamente attivi. Fra questi ultimi ricordiamo i flavonoidi, in particolare le antocianine, gli acidi fenolici come il resveratrolo e i tannini. Tutti i frutti di bosco sono quindi molto ricchi di sostanze antiossidanti che svolgono notevoli funzioni benefiche per la salute, per esempio aiutano a contrastare i processi dell'invecchiamento o a proteggere dalle malattie cardiovascolari.
In aggiunta poi va ricordato che i frutti di bosco possono contenere anche modeste quantità di carotenoidi e di vitamine del gruppo B.
I frutti di bosco possono essere ottimi a colazione, per esempio aggiunti allo yoghurt accanto ai cereali ed alla frutta secca, oppure essere assaporati durante gli spuntini. Certo farsi una bella passeggiata nel bosco e mangiarli raccogliendoli direttamente dalla pianta ha un valore inestimabile, ma naturalmente chi non ha questa possibilità (la maggior parte di noi) sa che questi frutti sono comunque facilmente reperibili dal fruttivendolo o al supermercato ed è questa la stagione giusta per iniziare a consumarli.
Naturalmente ogni tipologia di frutto di bosco ha delle particolarità, ma come sempre variare è la cosa migliore!
Ecco quali sono i frutti di bosco più diffusi:
FRAGOLE
Ricche di calcio, fosforo, ferro, magnesio, zolfo e potassio, rappresentano un'ottima fonte di vitamina C (54 mg/100g ovvero paragonabile a quella delle arance). Contengono acido salicilico, che li rendono utili in caso di reumatismi. Possono avere un blando potere lassativo, quindi utili in caso di intestino pigro.
Sono sconsigliate nei bambini al di sotto dei 12 mesi, a causa delle sue proprietà potenzialmente allergizzanti, e in coloro che sono affetti da psoriasi o altre patologie dermatologiche.

MIRTILLI
Esistono mirtilli neri e mirtilli rossi.
In generale contengono molte molecole interessanti quali glucosidi come la mirtillina e l'arbutina, il carotene, precursore della vitamina A, diversi acidi organici quali acido citrico, malico, ossalico e lattico. Sono ricche di vitamina C, ferro e manganese, ma soprattutto contengono antocianine che danno la tipica colorazione violacea e sembrano avere effetti molto positivi sulla salute.
In particolare, anche grazie al carotene, sono di giovamento in caso di disturbi della vista; hanno inoltre proprietà rinfrescanti e digestive. Grazie agli acidi organici, ai tannini ed al manganese hanno proprietà astringenti e risultano utili nelle infezioni intestinali. Sono molto efficaci contro la fragilità capillare, anche grazie alla presenza di vitamina C, e nel mantenere fluido il sangue, grazie alle antocianine.
Soprattutto i mirtilli rossi rappresentano un efficace antisettico per le vie urinarie, utili quindi in caso di cistite.

LAMPONI
I lamponi hanno un buon contenuto di vitamina C, vitamina E, betacarotene, vitamine del gruppo B (B1, B2, B3 e soprattutto acido folico), acido tartarico e citrico, che possono favorire l'assorbimento del ferro, e sali minerali quali potassio, calcio, ferro e magnesio.
Sono utili come diuretico, rinfrescante, in caso di acidità di stomaco, stitichezza, in caso di infezioni del sistema urinario o infiammazioni della bocca.

MORE
Sono i frutti di bosco più zuccherini; rappresentano una buona fonte di vitamina C, vitamina A, vitamine del gruppo B e sali minerali quali potassio, fosforo, calcio e ferro. A causa della presenza di tannini hanno attività astringente.

RIBES
Esistono il ribes rosso, il ribes nero ed il più raro ribes bianco o uva spina. Anch'essi sono molto ricchi di vitamina C, ed in particolare il ribes nero ne ha un contenuto altissimo, più di tutti gli altri frutti di bosco (fino a 200 mg/100g). Il ribes contiene anche acidi organici (acido citrico e tartarico), tannini e molti flavonoidi.
Il ribes rosso può essere utile nel regolarizzare le funzioni intestinali, stimolare la digestione e purificare l'organismo dalle tossine; il ribes nero è un buon astringente e può essere utile contro i calcoli dell'apparato urinario, i dolori di stomaco e le infiammazioni della bocca.

MESSAGGIO CHIAVE
Da ora fino a luglio/settembre i frutti di bosco dovrebbero essere inclusi tra la frutta da consumare giornalmente. 
Sono frutti dalle dimensioni minute, ma rappresentano un vero e proprio scrigno di nutrienti preziosi, tra cui: vitamina C, sali minerali e fitocomposti dalle forti proprietà antiossidanti e non solo!  

Fonte:http://nutritamente.blogspot.it/2015/06/frutti-di-bosco-coloratissime-perle-di





News da lunedì 01 giugno 2015

Vedi tutte le news di lunedì 01 giugno 2015 in una pagina




Ultime News



Archivio News




Tutti i prodotti esposti su questo sito ed aventi la natura di dispositivi medici, dispositivi medico-diagnostici, presidi medico chirurgici, medicazioni per uso esterno, nonché tutti i contenuti del sito www.cosmesiebenessere.com (testi, immagini, foto, disegni, allegati, descrizioni e quant’altro) non hanno carattere né natura di pubblicità. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza dei clienti o dei potenziali clienti in fase di pre-acquisto i prodotti venduti da Farmacia Blasi Dott. Giuseppe attraverso la rete. Nessun contenuto delle pagine del sito deve essere inteso come materiale pubblicitario, teso ad influenzare in qualsivoglia maniera una decisione di acquisto.Tale indicazione è particolarmente valida per: Medicinali di automedicazione, Dispositivi medici e dispositivi medico-diagnostici in vitro, presidi medico-chirurgici.