Spedizione

- VENERDì 14 AGOSTO 2015 RSS Feed

Linee Guida Dietetiche per la Prevenzione Alzheimer

by Direzione | lascia un commento

Questa la copertina delle LInee Guida elaborare da Physicians Committee for Responsible Medicine – PCRM, mentre la traduzione in italiano porta la firma della dottoressa Luciana Baroni, medico neurologo, geriatra e nutrizionista con la quale condivido da qualche anno, il ruolo di tutor nei Master Funiber!

Dopo un’interessante quanto sicuramente impressionante fotografia sullo scenario delle persone che vivono l’Alzheimer e dopo aver messo a nudo i numeri dell’Alzheimer , gli esperti stilano consigli per attuare una buona prevenzione.

7 i pilastri sui quali lavorare ed impegnarsi in modo consapevole per mantenersi efficaci ed efficienti:

– riduzione dell’assunzione di grassi saturi e trans. I primi presenti nei latticini, nelle carni, e in alcuni oli (di cocco e di palma) mentre i grassi trans si trovano in molti prodotti dolci industriali e cibi fritti;

– introduzione quotidiana di verdura – legumi – frutta e cereali, meglio se integrali;

 utilizzo di circa 30 grammi/die di frutta secca o semi oleaginosi perchè ottima fonte di Vitamina E;

– rispetto sempre della dose giornaliera raccomandata di Vitamina B12 (2.4microgrammi/die) anche facendo ricorso all’integrazione;

– scelta, se necessario, di un preparato multivitaminico che non contenga ferro e rame.

– non uso di pentole, antiacidi, lievito e altri prodotti che possano portare ad una introduzione di alluminio nella tua dieta.

– pratica regolare di attività fisica aerobica: almeno 40 minuti di camminata a passo veloce 3 volte alla settimana.

Qualche dettaglio in più … Linee Guida Dietetiche per la Prevenzione della demenza di Alzheimer

Chi invece vuole invece approfondire e ampliare le proprie conoscenze consiglio la lettura del libro di N Barnard – Super cibi per la mente. Il potere del cibo per proteggere la mente e rinforzare la memoria.

Fonte:http://worldwideaging.com/2015/08/12/linee-guida-dietetiche-per-la-prevenzione-alzheimer/






News da martedì 11 agosto 2015

Vedi tutte le news di martedì 11 agosto 2015 in una pagina




Ultime News



Archivio News




Tutti i prodotti esposti su questo sito ed aventi la natura di dispositivi medici, dispositivi medico-diagnostici, presidi medico chirurgici, medicazioni per uso esterno, nonché tutti i contenuti del sito www.cosmesiebenessere.com (testi, immagini, foto, disegni, allegati, descrizioni e quant’altro) non hanno carattere né natura di pubblicità. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza dei clienti o dei potenziali clienti in fase di pre-acquisto i prodotti venduti da Farmacia Blasi Dott. Giuseppe attraverso la rete. Nessun contenuto delle pagine del sito deve essere inteso come materiale pubblicitario, teso ad influenzare in qualsivoglia maniera una decisione di acquisto.Tale indicazione è particolarmente valida per: Medicinali di automedicazione, Dispositivi medici e dispositivi medico-diagnostici in vitro, presidi medico-chirurgici.