Spedizione

- VENERDì 18 SETTEMBRE 2015 RSS Feed

Lo yoga modifica il cervello?

by Direzione | lascia un commento

Il semplice meditare, attività favorita dallo yoga, modifica il cervello in due mesi. Uno studio del Massachusetts General Hospital (Usa) ha preso in esame un gruppo di soggetti che avevano partecipato a un training di yoga e meditazione di otto settimane. I partecipanti sono stati sottoposti a scansione cerebrale due settimane prima dell’inizio della full immersion di meditazione, alla quale è stata affiancata una meditazione individuale guidata da una voce registrata per 27 minuti quotidiani. Al termine del training, nella scansione è stato osservato un aumento della materia grigia nell’ippocampo, importante per l’apprendimento e la memoria, e in aree cerebrali collegate alla coscienza di sé, la compassione e l’introspezione. È stata inoltre evidenziata una diminuzione di materia grigia nell’amigdala, collegata a una riduzione di ansia e stress.


PIÙ GIOVANI. Un’altra ricerca dell’Università di San Francisco (Usa) ha dimostrato che la meditazione agisce sull’invecchiamento, rallentandolo. I ricercatori hanno monitorato un gruppo di volontari dediti a sessioni quotidiane per tre mesi. Dopo questo periodo, gli esaminati mostravano un aumento dell’attività dell’enzima telomerasi (coinvolto nei meccanismi del rinnovamento cellulare) maggiore del 30% rispetto a quello misurato su 30 individui simili per età, sesso e condizioni di salute, ma che non praticano yoga o meditazione.

http://www.focus.it/scienza/salute/lo-yoga-modifica-il-cervello

 






News da giovedì 17 settembre 2015

Vedi tutte le news di giovedì 17 settembre 2015 in una pagina




Ultime News



Archivio News




Tutti i prodotti esposti su questo sito ed aventi la natura di dispositivi medici, dispositivi medico-diagnostici, presidi medico chirurgici, medicazioni per uso esterno, nonché tutti i contenuti del sito www.cosmesiebenessere.com (testi, immagini, foto, disegni, allegati, descrizioni e quant’altro) non hanno carattere né natura di pubblicità. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza dei clienti o dei potenziali clienti in fase di pre-acquisto i prodotti venduti da Farmacia Blasi Dott. Giuseppe attraverso la rete. Nessun contenuto delle pagine del sito deve essere inteso come materiale pubblicitario, teso ad influenzare in qualsivoglia maniera una decisione di acquisto.Tale indicazione è particolarmente valida per: Medicinali di automedicazione, Dispositivi medici e dispositivi medico-diagnostici in vitro, presidi medico-chirurgici.