Vedi tutte le referenze ...

- VENERDì 23 OTTOBRE 2015 RSS Feed

La vitamina della luce solare

by Direzione | lascia un commento

Nei primi dell’Ottocento l’esposizione al sole era utilizzata per guarire la tubercolosi, le persone malate venivano inviate negli ospedali elioterapici e la stessa terapia era usata per il rachitismo: i bambini miracolosamente guarivano con la luce del sole. Questa terapia era però utilizzata senza conoscere il motivo della sua efficacia. In seguito si scoprì che anche il fegato di merluzzo aveva il potere di guarire il rachitismo, ma la correlazione tra questo e la luce solare si capì solo molto più tardi, quando a metà del Novecento venne scoperta la vitamina D, indispensabile per le ossa e per molte altre funzioni dell’organismo.

Questa vitamina infatti può avere origine endogena, poiché è presente nella pelle sotto forma di 7-deidrocolesterolo,che con l’irradiazione solare si trasforma in colecalciferoloo vitamina D3.

L’esposizione alla luce solare è molto importante poiché negli alimenti i livelli di vitamina D sono bassi. È presente nei pesci grassi (salmone, tonno, sgombro, sardine, merluzzo) e nei funghi secchi, ma in dosi minime. Così, per ovviare alle carenze, un tempo si somministrava ai bambini olio di fegato di merluzzo, che ne è ricchissimo. Questa abitudine è ora passata di moda, ma la carenza di vitamina D è ancora molto diffusa nel mondo e rachitismo, osteoporosi e fragilità ossea stanno aumentando.

La vitamina D è conosciuta soprattutto per il suo ruolo fondamentale nel mantenimento della salute ossea: la sua funzione è quella di aumentare l’assorbimento intestinale di calcio e fosfato, preservando la mobilitazione del calcio dalle ossa per mantenere i livelli costanti di questo elemento nel sangue. Oltre a questa, ha molte altre funzioni fisiologiche benefiche e importanti per il nostro organismo: il mantenimento della forza muscolare, il rafforzamento e la regolazione delle difese immunitarie, ma anche contro le malattie autoimmuni, dovute a una mal regolazione di tali difese.

Di recente si è visto anche che un adeguato livello di vitamina D riduce il rischio di diabete e migliora il decorso della malattia in persone già affette. Può ridurre il rischio di tumori regolando la proliferazione cellulare. Riduce l’incidenza di infarti e ictus, stabilizzando la pressione arteriosa e contrastando l’aterosclerosi.
Come gli estrogeni, infatti, la vitamina D regolarizza la pressione sanguigna attraverso vasodilatatori come l’ossido nitrico, perciò l’esposizione al sole è inversamente associata all’ipertensione.

Questa vitamina preziosa per la nostra salute circola nel sangue sotto forma di 25(OH)D (25-idrossicolecalciferolo), molecola che viene misurata per verificare che i livelli nell’organismo siano adeguati, ossia maggiori di 30ng/ml.

Se mantenere un adeguato apporto di vitamina D è importante in tutte le fasi della vita, lo è in modo particolare per le donne in gravidanza, che per la sua carenza hanno un aumentato rischio di preeclampsia, una delle più gravi complicanze in questa delicata fase della vita femminile.

Visti i numerosi ruoli di questo prezioso micronutriente, recentemente sono stati alzati i livelli di assunzione raccomandati, proprio per garantire tutti i benefici legati a un corretto livello di vitamina nell’organismo. Le linee guida nazionali raccomandano 10µg di vitamina al giorno fino a un anno, 15 µg per gli adulti e 20µg per gli anziani.

Lo Scientific Committee on Food fissa inoltre un livello di assunzione sicura anche più alta: 25 µg fino a 10 anni, e 50 µg per il resto della popolazione. Qualunque sia l’approccio seguito bisognerebbe comunque tener presente che è importante non superare queste dosi.

 

Dottoressa Manuela Fè

 

Fonti:

Fonte:http://www.lascuoladiancel.it/





News da venerdì 16 ottobre 2015

Vedi tutte le news di venerdì 16 ottobre 2015 in una pagina




Ultime News



Archivio News




Tutti i prodotti esposti su questo sito ed aventi la natura di dispositivi medici, dispositivi medico-diagnostici, presidi medico chirurgici, medicazioni per uso esterno, nonché tutti i contenuti del sito www.cosmesiebenessere.com (testi, immagini, foto, disegni, allegati, descrizioni e quant’altro) non hanno carattere né natura di pubblicità. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza dei clienti o dei potenziali clienti in fase di pre-acquisto i prodotti venduti da Farmacia Blasi Dott. Giuseppe attraverso la rete. Nessun contenuto delle pagine del sito deve essere inteso come materiale pubblicitario, teso ad influenzare in qualsivoglia maniera una decisione di acquisto.Tale indicazione è particolarmente valida per: Medicinali di automedicazione, Dispositivi medici e dispositivi medico-diagnostici in vitro, presidi medico-chirurgici.