Vedi tutte le referenze ...

- MERCOLEDì 02 DICEMBRE 2015 RSS Feed

Dieta Consigliata per l’Intestino Irritabile Solo chi ne Soffre

by Direzione | lascia un commento

L’intestino irritabile è un problema alquanto diffuso che provocameteorismo, dolori, diarrea o stitichezza, mal di pancia e una sgradevole sensazione di disagio. Soltanto chi ne soffre conosce i fastidi che, nelle fasi più critiche, possono interferire nello svolgimento delle attività quotidiane.

L’intestino irritabile è un problema alquanto diffuso che provocameteorismo, dolori, diarrea o stitichezza, mal di pancia e una sgradevole sensazione di disagio. Soltanto chi ne soffre conosce i fastidi che, nelle fasi più critiche, possono interferire nello svolgimento delle attività quotidiane.

La dieta consigliata per l’intestino irritabile deve essere stabilita da uno specialista dopo aver svolto alcuni esami diagnostici; infatti, alcuni sintomi del colon irritabile possono essere la spia di altre patologie, come per esempio a celiachia o un tumore. Ecco perché è sempre importante chiedere il parere del proprio medico di riferimento.

La dieta per l’intestino irritabile prevede che si prediligano alimenti comeproteine, sia carne che pesce e cereali preparati in maniera semplice e senza condimenti eccessivi. E’ importante limitare gli intingoli particolarmente grassi e le spezie piccanti come il peperoncino. I legumi possono causaregonfiore e difficoltà digestive facilmente risolvibili passandoli in modo da eliminare la pellicina.Il latte può causare numerosi disturbi intestinali, soprattutto se il soggetto è stato dichiarato intollerante al lattosio; si può sostituire con il latte ad alta digeribilità o con quello di riso, di avena e di soia. Alcuni ingredienti, come le cipolle, i cavoli, i carciofi, le arance e le prugne

possono risultare flatulenza e diarrea. Per individuare quali siano gli alimenti meno tollerati è consigliabile tenere un diario alimentare dove annotare l’eventuale insorgenza dei sintomi in concomitanza del consumo di determinati alimenti.

La dieta contro l’intestino irritabile comprende buone quantità di acqua, disucchi e di tisane grazie alle quali mantenersi idratati e, nel caso distitichezza, favorire il transito intestinale. In genere, è ben tollerato lo yogurt ed i formaggi, sia stagionati che freschi. Per quanto riguarda la verdura, la ricchezza di fibre non è adatta a chi soffre di diarrea mentre si rivela utile a chi deve combattere con la stipsi.

Per evitare l’insorgenza dei fastidi tipici dell’intestino irritabile è opportuno ridurre al minimo l’assunzione di bevande gassate, cioccolata calda, tè e caffè. E’ importante mangiare con calma e lentamente, masticando ogni boccone. La colite, molto spesso, è di origine psicosomatica, determinata da situazioni di ansia, stress o insoddisfazione.

Fonte:http://www.tuttasalute.net/35111/dieta-consigliata-per-lintestino-irritabile-solo-chi-ne-soffre-conosce-i-fastidi







News da lunedì 30 novembre 2015

Vedi tutte le news di lunedì 30 novembre 2015 in una pagina




Ultime News



Archivio News




Tutti i prodotti esposti su questo sito ed aventi la natura di dispositivi medici, dispositivi medico-diagnostici, presidi medico chirurgici, medicazioni per uso esterno, nonché tutti i contenuti del sito www.cosmesiebenessere.com (testi, immagini, foto, disegni, allegati, descrizioni e quant’altro) non hanno carattere né natura di pubblicità. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza dei clienti o dei potenziali clienti in fase di pre-acquisto i prodotti venduti da Farmacia Blasi Dott. Giuseppe attraverso la rete. Nessun contenuto delle pagine del sito deve essere inteso come materiale pubblicitario, teso ad influenzare in qualsivoglia maniera una decisione di acquisto.Tale indicazione è particolarmente valida per: Medicinali di automedicazione, Dispositivi medici e dispositivi medico-diagnostici in vitro, presidi medico-chirurgici.