Spedizione

- VENERDì 24 MARZO 2017 RSS Feed

Quali sono i principali disturbi della tiroide?

by Direzione | lascia un commento

disturbi della tiroide sono caratterizzati da sintomi comuni a molte altre patologie, perciò spesso è difficile capire subito se si hanno problemi a livello di questo organo. Vediamo quindi in questo articolo quali sono le cause dei disturbi della tiroide e quali sintomi dobbiamo tenere sotto controllo.

La distinzione principale dei disturbi della tiroide è la suddivisione in ipertiroidismoipotiroidismo.

L'ipertiroidismo è caratterizzato da un'aumentata produzione di ormoni tiroidei (T3 e T4, secreti dalla tiroide) che porta ad un aumento delle attività metaboliche come ad esempio aumento della temperatura corporea e aumento del senso di fame.

Al contrario l'ipotiroidismo è caratterizzato da una diminuita produzione di ormoni tiroidei che porta ad una diminuzione delle attività metaboliche.

L'ipertiroidismo può essere causato da:

Morbo di Basedow: patologia autoimmune in cui gli anticorpi prodotti dall'organismo riconoscono la tiroide come organo estraneo e la attaccano
Noduli: formazioni benigne che portano ad una produzione aggiuntiva di ormoni tiroidei
Tiroidite: infiammazione della tiroide


Le cause dell'ipotiroidismo possono essere:

Carenza di Iodio nella dieta 
Tiroidectomia: rimozione parziale o totale della tiroide ad esempio in seguito a un tumore
- Disfunzioni dell'ipotalamo e dell'ipofisi, le ghiandole che regolano l'attività della tiroide
- ​Tiroidite.

 ​Prendiamo in esame la tiroidite e vediamo perchè si infiamma la tiroide.






News da martedì 21 marzo 2017

Vedi tutte le news di martedì 21 marzo 2017 in una pagina




Ultime News



Archivio News




Tutti i prodotti esposti su questo sito ed aventi la natura di dispositivi medici, dispositivi medico-diagnostici, presidi medico chirurgici, medicazioni per uso esterno, nonché tutti i contenuti del sito www.cosmesiebenessere.com (testi, immagini, foto, disegni, allegati, descrizioni e quant’altro) non hanno carattere né natura di pubblicità. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza dei clienti o dei potenziali clienti in fase di pre-acquisto i prodotti venduti da Farmacia Blasi Dott. Giuseppe attraverso la rete. Nessun contenuto delle pagine del sito deve essere inteso come materiale pubblicitario, teso ad influenzare in qualsivoglia maniera una decisione di acquisto.Tale indicazione è particolarmente valida per: Medicinali di automedicazione, Dispositivi medici e dispositivi medico-diagnostici in vitro, presidi medico-chirurgici.