Vedi tutte le referenze ...

- SABATO 25 MAGGIO 2013 RSS Feed

Una dieta contro le infiammazioni

by Direzione | lascia un commento


Lo stile alimentare può incidere sullo stato infiammatorio del nostro organismo. Come infiammazione non si intende solo l’infiammazione classica (quella per esempio generata da una contusione) ma anche l’infiammazione subclinica.

Il nostro organismo è costantemente impegnato a contrastare l’infiammazione subclinica, un fenomeno scatenato dall’ eccesso di radicali liberi prodotti dal nostro organismo in seguito ad esempio a cattiva alimentazione o stress. Questi, quando non riescono a essere contrastati efficacemente dai nostri sistemi di difesa, avviano una serie di reazioni a catena che portano ad una infiammazione asintomatica.

Questa condizione, a sua volta, porta a un’accelerazione del processo di invecchiamento in tutte le zone interessate, una fra tutte il tessuto connettivo ricco in collagene, una proteina bersaglio dei radicali liberi. Nel caso in cui si tratti di connettivo presente nel derma, questo comincia a deteriorarsi, perdendo di tono e favorendo la formazione delle rughe. Ma come fare per combatterla? Ciò che è certo è che una sana alimentazione e l’utilizzo corretto di integratori nutrizionali può rallentare il fenomeno in maniera efficace. Ecco di seguito uno schema indicativo di cibi che aiutano a contrastare l’infiammazione subclinica, con la relativa frequenza con cui andrebbero consumati:

Vegetali: da 4 a 5 volte al giorno

Frutti rossi: da 3 a 4 volte al giorno

Cereali integrali: da 3 a 5 volte al giorno

Legumi: da 1 a 2 volte al giorno

Pasta al dente integrale: da 2 a 3 volte la settimana

Grassi buoni (olio extravergine di oliva o frutta secca): da 5 a 7 volte al giorno

Pesce ( in particolare pesce azzurro): da 2 a 6 volte la settimana

Prodotti a base di soia (tofu, latte di soia): da 1 a 2 volte al giorno

Altre fonti proteiche (come uova, carne e latticini): da 1 a 2 volte la settimana

Spezie (peperoncino, curry, cannella, aglio, zenzero): quante volte si vuole

Tè verde: da 2 a 4 tazze al giorno

Vino rosso: da 1 a 2 bicchieri al giorno

Cioccolato fondente (80% minimo) : saltuariamente

Integratori salutistici: ogni giorno

 

Prof. Andrea Busalacchi

Fonte: Rivista “La Pelle” www.lapelle.it

 

Tags: #infiammazione, #radicali liberi, #invecchiamento, #integratori.

 






News da venerdì 24 maggio 2013

Vedi tutte le news di venerdì 24 maggio 2013 in una pagina




Ultime News



Archivio News




Tutti i prodotti esposti su questo sito ed aventi la natura di dispositivi medici, dispositivi medico-diagnostici, presidi medico chirurgici, medicazioni per uso esterno, nonché tutti i contenuti del sito www.cosmesiebenessere.com (testi, immagini, foto, disegni, allegati, descrizioni e quant’altro) non hanno carattere né natura di pubblicità. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza dei clienti o dei potenziali clienti in fase di pre-acquisto i prodotti venduti da Farmacia Blasi Dott. Giuseppe attraverso la rete. Nessun contenuto delle pagine del sito deve essere inteso come materiale pubblicitario, teso ad influenzare in qualsivoglia maniera una decisione di acquisto.Tale indicazione è particolarmente valida per: Medicinali di automedicazione, Dispositivi medici e dispositivi medico-diagnostici in vitro, presidi medico-chirurgici.