Vedi tutte le referenze ...

- MERCOLEDì 03 LUGLIO 2013 RSS Feed

La disbiosi intestinale: cause, conseguenze e come combatterla

by Direzione | lascia un commento

La flora intestinale comprende i microrganismi presenti all’interno dell’apparato digerente. Essa è influenzata da molti fattori come la secrezione acido-gastrica, la motilità intestinale, l’immunità locale, l’alimentazione, l’utilizzo di antibiotici, lo stato di salute in generale.
I microrganismi intestinali sono responsabili di una grande varietà di reazioni metaboliche:
- digestione di alimenti e loro parti non digeribili 
- accumulo di energia
- produzione di vitamine B1, B2, B6, B12, PP, H, K, acido pantotenico, acido folico
- promuovere l’assorbimento di calcio e magnesio a livello intestinale
Inoltre la microflora aumenta le difese immunitarie, e rinforza l’azione dei vaccini orali.
Tutte queste azioni avvengono regolarmente se l’ecosistema intestinale non è in stato di disbiosi. La disbiosi è un’alterazione dell’equilibrio della flora intestinale e può portare a ripercussioni sullo stato di salute con patologie e sintomi locali o sistemici. Le cause della disbiosi sono varie: terapia antibiotica, uso di farmaci immunosoppressori,  psicofarmaci, contraccettivi orali, esposizione a radiazioni ionizzanti (es. radiografie), dieta squilibrata (es. scarso apporto di fibre ed eccesso di proteine o grassi) , allergie o intolleranze alimentari, conservanti e coloranti alimentari, problemi intestinali (es. forti diarree), stess, ansia.                   
Le conseguenze della disbiosi comprendono:  colon irritabile, gonfiore, meteorismo senza cattivo odore, tendenza alla diarrea, e nei casi più gravi, cioè quando la disbiosi porta alla formazione di prodotti tossici, c’è una correlazione  con i tumori.
 
Si può intervenire sulla disbiosi attraverso una giusta alimentazione: i professionisti della nutrizione possono aiutare a stilare un piano alimentare che riequilibri la flora intestinale a lungo termine.
Comunque, in linea generale, i cibi da preferire in caso di disbiosi sono: pasta di semola o integrale o di farro o di kamut, riso, orzo, farro, kamut, avena, mais, pane a lievitazione naturale, e tutti i tipi di verdure.

Tags: #flora intestinale, #disbiosi, #antibiotici, #vitamine, #alimentazione, #difese immunitarie, #diarrea. 

Fonte:www.farmaciablasi.it





News da lunedì 01 luglio 2013

Vedi tutte le news di lunedì 01 luglio 2013 in una pagina




Ultime News



Archivio News




Tutti i prodotti esposti su questo sito ed aventi la natura di dispositivi medici, dispositivi medico-diagnostici, presidi medico chirurgici, medicazioni per uso esterno, nonché tutti i contenuti del sito www.cosmesiebenessere.com (testi, immagini, foto, disegni, allegati, descrizioni e quant’altro) non hanno carattere né natura di pubblicità. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza dei clienti o dei potenziali clienti in fase di pre-acquisto i prodotti venduti da Farmacia Blasi Dott. Giuseppe attraverso la rete. Nessun contenuto delle pagine del sito deve essere inteso come materiale pubblicitario, teso ad influenzare in qualsivoglia maniera una decisione di acquisto.Tale indicazione è particolarmente valida per: Medicinali di automedicazione, Dispositivi medici e dispositivi medico-diagnostici in vitro, presidi medico-chirurgici.