Vedi tutte le referenze ...

- VENERDì 19 LUGLIO 2013 RSS Feed

I Rimedi Contro il Caldo.

by Direzione | lascia un commento

Il Ministero della Salute, come ogni anno, mette in guardia la popolazione dai rischi per la salute di un’eccessiva esposizione alle alte temperature di questo periodo.

È fondamentale, soprattutto per le categorie vulnerabili come: bambini, anziani, disabili, donne incinte, sapere quali sono i rimedi contro il caldo per proteggere la propria salute.

1. USCIRE DI CASA NELLE ORE PIÙ FRESCHE DELLA GIORNATA

Cercate di uscire di casa prima delle 11.00 del mattino e dopo le 18.00 così da evitare le ore più calde. Se si deve uscire comunque, è fondamentale ricorrere a dei semplici rimedi contro il caldo: proteggere la testa con un cappello di colore chiaro e gli occhi con occhiali da sole. È altresì importante applicare una crema con protezione solare per proteggere le altre parti del corpo esposte al sole.

2. INDOSSARE CAPI LEGGERI E ADEGUATI

In queste giornate di caldo intenso è bene indossare, sia che si è a casa che fuori casa, un abbigliamento leggero, morbido, preferibilmente evitando fibre sintetiche a favore di quelle naturali. Questi accorgimenti fanno sì che il sudro venga assorbito meglio e la pelle respiri più facilmente.

3. ARIEGGIARE L’AMBIENTE DOMESTICO E DI LAVORO

Chiudete le finestre di casa durante il giorno e apritele di sera e di notte, chiudete le tapparelle e le persiane esposte al sole. In questo modo consentirete il ricambio dell’aria interna con quella esterna.

L’aria condizionata è uno dei rimedi contro il caldo forse più apprezzato ma, ricordatevi di prendere in considerazione alcuni aspetti utili per evitare conseguenze sulla salute e alti consumi energetici.

Utilizzate l’aria condizionata solo quando ci sono temperature esterne molto alte e cercate di mantenere la temperatura tra i 24°C – 26°C. È molto importante evitare grandi escursioni termiche tra l’interno e l’esterno, coprirsi nei passaggi da un ambiente caldo ad uno più fresco, evitare l’uso simultaneo di elettrodomestici che producono calore e consumo di energia.

4. ABBASSARE LA TEMPERATURA CORPOREA

Tra i rimedi contro il caldo, si ricorda di ricorrere a bagni e docce con acqua tiepida o semplicemente di bagnarsi viso e braccia con acqua fresca.

5. RIDURRE IL LIVELLO DI ATTIVITÀ FISICA

Attività fisica intensa e lavori pesanti, soprattutto se fatti all’aperto, andrebbero evitati nelle ore più calde della giornata.

FONTE: http://www.salute.gov.it







Altre news di venerdì 19 luglio 2013

Vedi tutte le news di venerdì 19 luglio 2013 in una pagina




News da giovedì 18 luglio 2013

Vedi tutte le news di giovedì 18 luglio 2013 in una pagina




Ultime News



Archivio News




Tutti i prodotti esposti su questo sito ed aventi la natura di dispositivi medici, dispositivi medico-diagnostici, presidi medico chirurgici, medicazioni per uso esterno, nonché tutti i contenuti del sito www.cosmesiebenessere.com (testi, immagini, foto, disegni, allegati, descrizioni e quant’altro) non hanno carattere né natura di pubblicità. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza dei clienti o dei potenziali clienti in fase di pre-acquisto i prodotti venduti da Farmacia Blasi Dott. Giuseppe attraverso la rete. Nessun contenuto delle pagine del sito deve essere inteso come materiale pubblicitario, teso ad influenzare in qualsivoglia maniera una decisione di acquisto.Tale indicazione è particolarmente valida per: Medicinali di automedicazione, Dispositivi medici e dispositivi medico-diagnostici in vitro, presidi medico-chirurgici.