Spedizione

- MARTEDì 27 AGOSTO 2013 RSS Feed

Dormire poco e andare a letto tardi fa ingrassare

by Direzione | lascia un commento

Chi dorme non piglia pesci, il famoso detto sancirà pure una sacrosanta verità, ma c'è un rovescio della medaglia: dormendo non si ingrassa. Infatti, dormire aiuta a bruciare i grassi, e poi quando si dorme non si mangia. Inoltre, sembra esserci un legame fra l’andare a letto tardi e la predisposizione a nutrirsi con cibi ipercalorici, il cosiddetto junk food.

CHI DORME POCO È PREDISPOSTO A UNA DIETA POCO SANA
È il risultato di una ricerca condotta dalla Northwestern University, secondo cui gli individui che non dormono in maniera regolare, andando a letto dopo l'1 di notte, sono maggiormente predisposti a portare avanti una dieta poco sana e a modificazioni del ciclo metabolico che tendono a far ingrassare.

L'IMPORTANZA DEL SONNO TRA MEZZANOTTE E LE OTTO
Si dice che un bel sonno faccia addirittura diventare più belli, sarà vero? Il dato certo è che dormire in maniera regolare (le famose 8 ore al giorno) non basta, per mantenere la linea è necessario farlo nelmomento "giusto", vale a dire fra la mezzanotte e le 8 del mattino. Secondo lo studio, coloro che fanno i tiratardi rischiano di ingrassare facilmente, di avere una massa corporea maggiore e un regime alimentare poco salutare. Molto più facile che alle 2 del mattino una persona mangi una scatola di patatine fritte piuttosto che un’insalata.

I TIRATARDI CONSUMANO PIÙ CALORIE
Chi va a letto tardi consuma più calorie (circa 248) di una persona che ha un ciclo del sonno regolare, ma tende a mangiare meno al mattino e ad aumentare l’apporto calorie assunte dopo le 8 di sera. Per mantenere il proprio peso forma, si deve dormire negli orari corretti e non mangiare troppo nelle ore serali e notturne. Dormire e mangiare senza tener conto del nostro orologio biologico può portare a cambiamenti nel metabolismo e l'appetito che rischiano di farci ingrassare.

DISFUNZIONI ORMONALI
I due ormoni che regolano fame e sazietà, la leptina e la grelina, subiscono modifiche nelle loro concentrazioni in individui che dormono meno. Chi dorme meno del necessario assume fino a 500 calorie in più durante il giorno, calorie che non vengono bruciate e si accumulano giorno dopo giorno. La mancanza di sonno è un problema diffuso tra la popolazione, quasi il 30% delle persone dorme meno di sei ore per notte.


Tag;#sonno #dieta #grasso #cibo






News da lunedì 26 agosto 2013

Vedi tutte le news di lunedì 26 agosto 2013 in una pagina




Ultime News



Archivio News




Tutti i prodotti esposti su questo sito ed aventi la natura di dispositivi medici, dispositivi medico-diagnostici, presidi medico chirurgici, medicazioni per uso esterno, nonché tutti i contenuti del sito www.cosmesiebenessere.com (testi, immagini, foto, disegni, allegati, descrizioni e quant’altro) non hanno carattere né natura di pubblicità. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza dei clienti o dei potenziali clienti in fase di pre-acquisto i prodotti venduti da Farmacia Blasi Dott. Giuseppe attraverso la rete. Nessun contenuto delle pagine del sito deve essere inteso come materiale pubblicitario, teso ad influenzare in qualsivoglia maniera una decisione di acquisto.Tale indicazione è particolarmente valida per: Medicinali di automedicazione, Dispositivi medici e dispositivi medico-diagnostici in vitro, presidi medico-chirurgici.