Le Diete
| Per dimagrire davvero, cioè raggiungere il peso e giusto e mantenerlo, c'è solo una strada: le calorie introdotte mangiando devono essere meno di quelle consumate. Per conservare la salute bisogna anche assicurarsi che queste calorie vengano dalle fonti giuste: il 55-60 % daicarboidrati, il 15 % dalle proteine, e il 25-30 % dai grassi. In pratica, bisogna sempre mangiare di tutto, secondo le indicazioni della Dieta Mediterranea. Spesso, però, questo equilibrio non viene conservato nelle diete "alla moda", che, quindi, possono far male.
Le diete ipocaloriche iperproteiche prevedono poche calorie e molte proteine. Sostenendo che i carboidrati favoriscono l'accumulo di grasso perchè stimolano la produzione di insulina, che è l'ormone del pancreas che trasforma il glucosio (in energia se serve subito, o in grasso). In realtà, l'eccesso di insulina viene indotto dal sovrappeso, ovvero dall'elevato numero di calorie introdotte rispetto al basso numero di quelle bruciate, e quindi è il risultato della mancanza di attività fisica. E' vero che queste diete ci danno maggior senso di sazietà, a causa del maggior apporto proteico, ma è anche vero che l'elevata quota di grassi fa aumentare il colesterolo, che l'eccesso di proteine nell'organismo affatica i reni e impoverisce le ossa. Senza contare che, sul lungo periodo, anche la povertà in fibre, vitamine e minerali può essere dannosa.
Diete dissociate: quantità senza qualità. Le diete dissociate partono dal presupposto che l'organismo assorbirebbe meno energia dai carboidrati quando questi sono assunti a distanza di tempo da proteine e grassi; in questi regimi alimentari, dunque, si può mangiare di tutto, in quantità, ma non all'interno dello stesso pasto. Dimenticando che praticamente ogni alimento è costituito da carboidrati, proteine e grassi, sia pure in percentuali diverse. Fonte:http://sapermangiare.mobi/37/per_saperne_di_piu/le_diete.htm
News di venerdì 19 luglio 2013
Vedi tutte le news di venerdì 19 luglio 2013 in una pagina Ultime News
|