CHI DORME POCO È PREDISPOSTO A UNA DIETA POCO SANA
È il risultato di una ricerca condotta dalla Northwestern University, secondo cui gli individui che non dormono in maniera regolare, andando a letto dopo l'1 di notte, sono maggiormente predisposti a portare avanti una dieta poco sana e a modificazioni del ciclo metabolico che tendono a far ingrassare.
L'IMPORTANZA DEL SONNO TRA MEZZANOTTE E LE OTTO
Si dice che un bel sonno faccia addirittura diventare più belli, sarà vero? Il dato certo è che dormire in maniera regolare (le famose 8 ore al giorno) non basta, per mantenere la linea è necessario farlo nelmomento "giusto", vale a dire fra la mezzanotte e le 8 del mattino. Secondo lo studio, coloro che fanno i tiratardi rischiano di ingrassare facilmente, di avere una massa corporea maggiore e un regime alimentare poco salutare. Molto più facile che alle 2 del mattino una persona mangi una scatola di patatine fritte piuttosto che un’insalata.
I TIRATARDI CONSUMANO PIÙ CALORIE
Chi va a letto tardi consuma più calorie (circa 248) di una persona che ha un ciclo del sonno regolare, ma tende a mangiare meno al mattino e ad aumentare l’apporto calorie assunte dopo le 8 di sera. Per mantenere il proprio peso forma, si deve dormire negli orari corretti e non mangiare troppo nelle ore serali e notturne. Dormire e mangiare senza tener conto del nostro orologio biologico può portare a cambiamenti nel metabolismo e l'appetito che rischiano di farci ingrassare.
DISFUNZIONI ORMONALI
I due ormoni che regolano fame e sazietà, la leptina e la grelina, subiscono modifiche nelle loro concentrazioni in individui che dormono meno. Chi dorme meno del necessario assume fino a 500 calorie in più durante il giorno, calorie che non vengono bruciate e si accumulano giorno dopo giorno. La mancanza di sonno è un problema diffuso tra la popolazione, quasi il 30% delle persone dorme meno di sei ore per notte.
Tag;#sonno #dieta #grasso #cibo