Spedizione

- DOMENICA 17 APRILE 2016 RSS Feed

NutriPillole — Il tarassaco

by Direzione | lascia un commento

  • Nome comune: tarassaco (ma anche dente di leone, cicoria selvatica, piscialletto…)
  • Nome scientificoTaraxacum officinale
  • Che cos’è: è una pianta a fiore appartenente alla famiglia delleAsteracee, ha foglie allungate con margine dentato
  • Dove si trova: cresce spontaneamente nelle zone di pianura e con clima temperato; la si trova facilmente nei prati, anche incolti, e non ha bisogno di terreni ed esposizioni particolari
  • Nutrienti: cento grammi di foglie di tarassaco sono costituiti per la maggior parte da acqua (88,7%). La parte restante è costituita da fibre (3,0%), proteine (2,9%), carboidrati (2,4%), minerali (1,7%) e lipidi (0,6%)

Da sempre sono attribuite a questa piantina diverse proprietà curative, ma gli studi di efficacia sono incredibilmente pochi. Particolare attenzione è stata posta al suo utilizzo, tra le altre cose, come diuretico, coleretico, antinfiammatorio, antiossidante, analgesico e prebiotico.

Recentemente è stata valutata l’efficacia dell’estratto di foglie di terassaco sulle conseguenze dell’obesità. Si tratta di valutazioni ancora premature, ma le premesse sembrano essere buone. In studi su animali è stato riportato un effetto di miglioramento del profilo lipidico e un più efficace utilizzo degli zuccheri.

Una piccola nota di folclore: nel linguaggio dei fiori il dente di leone simboleggia la fiducia e la speranza; la tradizione popolare dice che se in un solo soffio cadono tutti i semi, i desideri espressi si avverano.

 

Fonti:

Fonte:www.lascuoladiancel.it





News di martedì 05 aprile 2016

Vedi tutte le news di martedì 05 aprile 2016 in una pagina




Ultime News



Archivio News




Tutti i prodotti esposti su questo sito ed aventi la natura di dispositivi medici, dispositivi medico-diagnostici, presidi medico chirurgici, medicazioni per uso esterno, nonché tutti i contenuti del sito www.cosmesiebenessere.com (testi, immagini, foto, disegni, allegati, descrizioni e quant’altro) non hanno carattere né natura di pubblicità. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza dei clienti o dei potenziali clienti in fase di pre-acquisto i prodotti venduti da Farmacia Blasi Dott. Giuseppe attraverso la rete. Nessun contenuto delle pagine del sito deve essere inteso come materiale pubblicitario, teso ad influenzare in qualsivoglia maniera una decisione di acquisto.Tale indicazione è particolarmente valida per: Medicinali di automedicazione, Dispositivi medici e dispositivi medico-diagnostici in vitro, presidi medico-chirurgici.