Spedizione

- MERCOLEDì 04 SETTEMBRE 2013 RSS Feed

Insonnia Da Mestruazioni: Ecco Come Combatterla

by Direzione | lascia un commento

Solo chi è donna può capire, fino in fondo, i problemi legati alla sindrome mestruale.
Si tratta di disturbi che vanno dal mal di testa, ai dolori addominali, alla spossatezza, all’insonnia.

Il ciclo mestruale, spesso, ci impedisce di svolgere persino le attività quotidiane pregiudicando inevitabilmente la qualità della nostra vita.

Ecco, quindi, alcuni suggerimenti in grado di aiutarci a far fronte all’insonnia mestruale.

IL SONNO? UNA PRIORITA’

Mettere il sonno in cima alla lista delle priorità (insieme al mangiare) è la prima cosa da fare per stare bene.

“Il sonno deve essere considerato un fattore importante, così come la dieta”, dice Margaret Moline, ex direttrice del Centro del Sonno presso il Weill Cornell Medical College di New York.

Purtroppo, la maggior parte delle persone sottovaluta l’importanza del sonno ai fini del nostro benessere.

IL RIPOSINO POMERIDIANO

Durante il ciclo mestruale, è importante non rinunciare al riposino pomeridiano.

Riposare mezz’ora, dopo pranzo, è una sana abitudine che ci permette di recuperare energie e svolgere al meglio le attività durante la giornata.

RIMEDI NATURALI CONTRO L’INSONNIA

Se l’insonnia mestruale dovesse persistere, infine, è bene fare uso di rimedi e calmanti naturali (a base dicamomilla e valeriana).
Secondo Kathryn Lee, ricercatrice presso l’Università della California di San Francisco, è importante fare uso di questi rimedi che sono in grado di restituirci le ore di riposo di cui abbiamo assolutamente bisogno.

UN PROGRAMMA DEL SONNO

Attenersi ad un vero e proprio programma di sonno può essere una soluzione molto efficace contro l’insonnia mestruale.

Ad esempio, è bene andare a dormire sempre al solito orario, salvo casi eccezionali; assicurarsi di riposare almeno otto ore al giorno; evitare il consumo eccessivo di caffè durante la giornata; mangiare cibi leggeri ed ipocalorici prima di andare a dormire. Esistono donne che durante il ciclo tendono a consumare una maggiore quantità di cibo: proprio per questo, se si ha fame prima di andare a letto, è consigliabile il consumo di crackers, yogurt o un frutto.

L’EFFETTO DEI CONTRACCETTIVI ORALI

Gli studi suggeriscono che le donne che fanno uso di contraccettivi orali soffrono meno di insonnia mestruale.

PENSARE POSITIVO

Pensare positivo e concentrarsi su progetti entusiasmanti ci permette di riposare meglio e più a lungo.
Per questo, è bene dedicarsi alle attività che ci fanno stare bene come la corsa, la pittura, il giardinaggio, la meditazionee molto altro.

ANTIDOLORIFICI

L’insonnia mestruale è spesso dovuta a crampi e dolori: per questo motivo, è bene fare uso di antidolorifici, come l’ibuprofene o di integratori a base di vitamina B e magnesio.

Autore | Marirosa Barbieri

Tags:#mestruazioni #dolore #donna


Fonte:www.saluteebenessere.com








News da martedì 03 settembre 2013

Vedi tutte le news di martedì 03 settembre 2013 in una pagina




Ultime News



Archivio News




Tutti i prodotti esposti su questo sito ed aventi la natura di dispositivi medici, dispositivi medico-diagnostici, presidi medico chirurgici, medicazioni per uso esterno, nonché tutti i contenuti del sito www.cosmesiebenessere.com (testi, immagini, foto, disegni, allegati, descrizioni e quant’altro) non hanno carattere né natura di pubblicità. Tutti i contenuti devono intendersi e sono di natura esclusivamente informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza dei clienti o dei potenziali clienti in fase di pre-acquisto i prodotti venduti da Farmacia Blasi Dott. Giuseppe attraverso la rete. Nessun contenuto delle pagine del sito deve essere inteso come materiale pubblicitario, teso ad influenzare in qualsivoglia maniera una decisione di acquisto.Tale indicazione è particolarmente valida per: Medicinali di automedicazione, Dispositivi medici e dispositivi medico-diagnostici in vitro, presidi medico-chirurgici.