Osteoporosi: assumere supplementi di calcio serve?
| L’osteoporosi è una patologia definibile come «disordine delle ossa scheletriche caratterizzato dalla compromissione della robustezza dell’osso», che predispone a un aumento del rischio di frattura1. Le principali Linee Guida sia nazionali1, 2 ,3 sia internazionali4, prevedono un’aumentata assunzione di calcio (associato o meno a un’integrazione di vitamina D) a partire dai 50 anni, fino a 1200-1500 mg/die. Questo approccio, che è stato dato per assodato negli ultimi anni, sta iniziando a essere messo in discussione negli ultimi tempi. Già nelle Linee Guida per la diagnosi, prevenzione e terapia dell’osteoporosi del 2006 stese dalla Società Italiana Osteoporosi e Malattie del Metabolismo Minerale e Scheletrico (SIOMMMS)5 si ritrovava scritto che «non esistono studi sull’efficacia di un incremento dietetico di calcio e vitamina D». A questo bisogna aggiungere il fatto che vi sono alcuni studi6,7 che collegano un maggior rischio di problemi cardiovascolari a un aumentato apporto di calcio (ricordiamo che il calcio è uno degli ioni che sono implicati nella contrazione delle fibre muscolari8, anche se tra i meccanismi patologici proposti figura anche il deposito di calcio nei vasi e possibili variazioni nella coagulazione del sangue). È di questi giorni la pubblicazione di un interessante articolo9 pubblicato sul «British Medical Journal», sempre a firma (tra gli altri) di Bolland e Reid che già avevano firmato le review critiche che abbiamo citato prima. Gli autori hanno fatto una metanalisi sulle pubblicazioni disponibili in letteratura che andavano ad analizzare la correlazione tra l’assunzione di calcio e il rischio di fratture. Il risultato di questo studio è stato il seguente.
A questo ha fatto eco l’opinione espressa nell’editoriale10 a firma del professor Karl Michaëlsson della Uppsala University che forse
Questo non vuol dire ovviamente che da domani non serva più stare attenti ai dosaggi di calcio, sopratutto in menopausa, ma pone l’attenzione sull’uso (o sull’abuso) di integrazioni di calcio.
Fonti:
Fonte:www.lascuoladiancel.it
News da domenica 08 novembre 2015
Vedi tutte le news di domenica 08 novembre 2015 in una pagina Ultime News
|